La torta pere e cioccolato è la più morbida e buona per festeggiare l’inizio dell’autunno!
È in arrivo l’autunno e non sai che dolce preparare? La torta di pere e cioccolato potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione.
Se anche tu sei un’amante dei dolci super morbidi, questo articolo potrebbe indubbiamente fare al caso tuo. Questo perché la torta di pere e cioccolato potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta per il nostro autunno. Perfetta sia per i più grandi che per i più piccoli, sarà un’esplosione di gusti per il nostro palato. Ecco quindi tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia e i pochissimi passaggi che andremo a seguire.
Non c’è cosa più divina di unire le pere con la cioccolata. Questo combo ci è stata tramandata dall’antichità e ancora oggi rimane una delle più spaziali.
Oltretutto sarà la soluzione perfetta per abbandonare la frutta estiva come la pesca, l’albicocca o il melone e dare finalmente il benvenuto a quella autunnale. Si tratta indubbiamente di un dolce intramontabile e chiunque ne assaggi un pezzo finirà per non riuscire a smettere più! La torta con le pere e con il cioccolato è anche super veloce e perfetta quindi quando si è di corsa ma si ha degli ospiti a cena.
Non ci resta quindi che scoprire gli ingredienti necessari per questo dessert morbido e ideale per festeggiare l’autunno.
La ricetta della torta pere e cioccolato
Se anche tu non sei un grande esperto dei fornelli, ma vuoi preparare un dolce per i tuoi ospiti, non demordere perché la torta pere e cioccolato farà al caso tuo. Gli ingredienti che ci serviranno per sei persone saranno:
- 190 gr di farina;
- 75 gr di burro;
- 115 gr di zucchero semolato;
- 40 ml di latte;
- 2 uova;
- Una bustina di lievito per dolci;
- 60 gr di gocce al cioccolato fondente;
- Una pera e mezzo;
- q.b di zucchero a velo.
In questo modo avremo tutto il necessario per questa delizia in grado di farci leccare i baffi.
La preparazione di questa ricetta
La prima cosa che dovremo fare è munirci di una ciotola abbastanza capiente dove andremo a versare lo zucchero e le uova. Montiamo a neve e, non appena il composto sarà perfettamente spumoso, aggiungiamo il burro già fuso (ma fatto raffreddare precedentemente). A questo punto continuiamo a mescolare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche e, di tanto in tanto, aggiungiamo il latte, la farina e il lievito entrambi setacciati.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, non ci resta che aggiungere le nostre gocce di cioccolato fondente. Prendiamo poi uno stampo da forno che andremo ad imburrare e infarinare. Versiamo quindi la crema ottenuta e aggiungiamo delle fette sottili di pera sulla superficie come per decorazione. Inseriamo il tutto all’interno del forno preriscaldato a 170 gradi centigradi per una quarantina di minuti.
Quando sarà pronta e si sarà raffreddata, aggiungiamo lo zucchero a velo e serviamola ai nostri ospiti. Sarà una delizia perfetta per questo autunno!