Il peperone ripieno di Giorgione | Meglio non contare le calorie, ma che goduria: dentro c’è di tutto!
Come preparare dei gustosissimi peperoni ripieni seguendo la ricetta strabordante del noto chef Giorgione.
Giorgione è uno degli chef più amati del web grazie alla sua cucina rustica e casereccia. Dal 2006 è titolare del ristorante “Alla via di mezzo” che gestisce insieme alla moglie Marianna.
Al secolo Giorgio Barchesi ha conquistato il pubblico con i suoi modi genuini e l’accento romanesco, per questo dal suo debutto nel 2012, il canale di Sky, Gambero Rosso, ha deciso di affidargli sempre più programmi in cui spiega le sue ricette.
Quella che andremo a preparare oggi è la ricetta dei peperoni ripieni creata proprio da Giorgione, una irresistibile bomba di calorie che vi farà illuminare gli occhi.
Per prepararla utilizziamo peperoni gialli o rossi, meglio evitare quelli verdi. Invece, per quanto riguarda le quantità siamo dovuti andare un po’ ad occhio visto che le unità di misura preferite dallo chef variano da “quanto ve pare” a “so scelte private”.
Ingredienti per 2 persone
- 2 peperoni grandi
- 200 g di macinato di manzo
- 2 uova
- 150 g di pane
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g di mortadella
- Latte qb
- Pepe qb
- Olio extravergine di oliva qb
Ricetta dei peperoni ripieni di Giorgione
Iniziamo la preparazione dei peperoni ripieni seguendo la ricetta di Giorgione, iniziando dalla preparazione del ripieno o l’intruglio, come ama definirlo lo chef molto amato sul web. Come prima cosa prendiamo il pane e mettiamolo a bagno nel latte. Poi strizziamolo e facciamolo colare bene.
In una scodella abbastanza capiente, aggiungiamo la carne macinata, il pepe, un filo d’olio, il pane ammollato nel latte e diamo una “smappazzata”, cioè iniziamo ad amalgamare meglio gli ingredienti. A questo aggiungiamo anche il prezzemolo, lavato e tritato al coltello, e uno spicchio d’aglio anche questo fatto a pezzettini con il coltello. In ogni caso metteteci “l’aglio che ve pare” come dice Giorgione. Anche la quantità di mortadella “so scelte private”, ma dividiamola in due metà e una parte la tagliamo a pezzetti e la mettiamo nella zuppiera insieme agli altri ingredienti. Mescoliamo bene insieme l’impasto finché non diventa ben uniforme.
Dopo averli lavati bene, tagliamo il peperone a metà eliminando tutti i semini interni, poi riempiamo ogni metà con il ripieno preparato in precedenza facendo un “monterozzetto”. Aiutandoci con le mani distribuiamo bene il ripieno lungo le pareti creando un buco al centro in cui andremo a rompere l’uovo. Copriamo l’uovo con la mortadella rimasta e con un altro po’ di impasto senza fare troppa pressione.
Adesso andiamo a chiudere il peperone aggiungendo l’altra metà tagliata sopra, creando una specie di panino. Adesso disponiamo i peperoni su una teglia coperta da carta forno e mettiamo tutto in forno preriscaldato, i primi 10 minuti deve cuocere a 200-220 gradi, poi abbassiamo a 150 gradi e facciamo cuocere un’altra mezz’oretta. I peperoni ripieni di Giorgione sono pronti da gustare.