La pasta pancetta e ricotta: l’alternativa leggera e buonissima alla panna e prosciutto!
Pasta pancetta e ricotta: il primo piatto gustoso e leggero che sostituirà panna e prosciutto ottimo se vuoi mantenerti leggera.
Se sei a dieta le penne panna e prosciutto sono assolutamente bandite, ma prova questa versione “light” di pasta con pancetta croccante e ricotta così non dovrai rinunciare ad un primo piatto cremoso e gustoso, davvero un’ottima alternativa che metterà d’accordo grandi e piccini.
La ricetta della pasta pancetta e ricotta è davvero molto semplice da preparare anche quando hai poco tempo. In meno in 15 minuti riuscirai a preparare un pranzetto da leccarsi i baffi fresco e leggero utilizzando pochi ed economici ingredienti. Prepariamola insieme!
Ingredienti x 2 persone
- 200 g di pasta del formato che preferiamo
- 200 g di ricotta vaccina
- 100 g di pancetta
- 100 g di formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
Pasta pancetta e ricotta: il primo da leccarsi i baffi
Per preparare questo primo piatto di pasta con pancetta e ricotta, iniziamo a riempire la pentola con l’acqua e mentre aspettiamo che bolla, iniziamo ad occuparci della pancetta. Tagliamola a listarelle o a cubetti più o meno dello stesso spessore e versiamola in una padella antiaderente. Facciamo rosolare la pancetta fino a quando il grasso non si sarà sciolto e la pancetta non risulterà ben rosolata.
In molti aggiungono un giro d’olio extravergine di oliva in padella, ma se facciamo sudare bene la pancetta, non ce ne sarà bisogno. Versiamo la pasta nella pentola con l’acqua e lasciamo cuocere, salando con un pugnetto di sale grosso, aspettando il tempo di cottura indicato sulla confezione del formato che abbiamo scelto. Noi suggeriamo di provare la pasta con pancetta e ricotta con pappardelle, manfredi o fusilli che si sposano perfettamente con questo condimento.
Nel frattempo possiamo preparare la ricotta versandola in una ciotola insieme al pepe, sale, formaggio precedentemente grattugiato e un mestolino di acqua di cottura della pasta. Mescoliamo la ricotta con gli altri ingredienti fino a quando non avremmo ottenuto un composto omogeneo senza grumi come se fosse una crema di ricotta.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella pentola con la pancetta ben sudata per qualche minuto a fiamma vivace amalgamano bene. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo velocemente la crema di ricotta e facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Possiamo aggiungere un po’ di prezzemolo fresco per dare odore e un’altra spolverata di pepe nero macinato fresco prima di servire la nostra buonissima pasta pancetta e ricotta.