Il tacchino al curry è speziato, gustoso e meravigliosamente morbido: l’ideale per una cena esotica
Ecco la ricetta del tacchino al curry: è speziato, a dir poco morbido e davvero gustoso. Perfetto per una cena esotica
Il tacchino al curry è una variante originale e alternativa al classico pollo al curry. Si tratta di un secondo piatto a dir poco gustoso, saporito, profumato e speziato. È ottimo se vogliamo stupire gli ospiti con una cena esotica e dai sapori orientali.
Infatti, il tacchino fatto in questo modo sarà più morbido e cremoso che mai e si scioglierà in bocca ad ogni assaggio. Ci sembrerà di essere catapultati in India quando gusteremo questo delizioso secondo piatto ricco di aromi e accompagnato da una salsina squisita a base di curry e latte di cocco.
Inoltre, esistono due alternative per servire il tacchino al curry: con un contorno oppure con del riso basmati. Per la prima opzione, sono perfette delle verdure miste oppure delle patate al forno. Invece, se vogliamo realizzare un piatto completo sostanzioso, sarebbe meglio optare per la seconda scelta.
Dunque, se il nostro obiettivo è quello di lasciare a bocca aperta i nostri commensali realizzando un piatto semplice ma buonissimo, la ricetta del tacchino al curry fa proprio al caso nostro. Ecco quindi gli ingredienti e il procedimento da seguire.
Tacchino al curry: ingredienti per 2 persone
- 300 grammi di petto di tacchino;
- 10 grammi di curry;
- 50 grammi di latte di cocco;
- 1/2 cucchiaio di maizena;
- una noce di burro;
- 1/2 cipolla bianca piccola;
- 1 spicchio di aglio;
- olio evo q.b.;
- zenzero q.b.;
- peperoncino q.b.;
- sale q.b.;
- coriandolo q.b.
Procedimento
Per prima cosa, occupiamoci della salsina al curry. Quindi, procuriamoci una padella, accendiamo i fornelli e facciamo sciogliere una noce di burro. Poi, aggiungiamo il curry e il latte di cocco. Amalgamiamo e cuociamo la salsa. A seguire, passiamo alla marinatura del tacchino. Dunque, tagliamolo a bocconcini e insaporiamole con curry, sale e maizena, per poi lasciarlo a marinare in frigorifero ricoperto con della pellicola.
Dopodiché, realizziamo una cremina con la cipolla frullata e trasferiamola in una casseruola. Dopo, uniamo zenzero, uno spicchio di aglio schiacciato, olio evo e un peperoncino. Amalgamiamo. Successivamente, facciamo soffriggere il tutto per un minuto circa e aggiungiamo anche i bocconcini di tacchino ormai già marinati.
Cuociamo quindi i bocconcini a fiamma media per una decina di minuti e aggiungiamo nel frattempo anche qualche cucchiaio di latte di cocco per renderli ancora più morbidi e succulenti. Spegniamo i fornelli e infine uniamo un po’ di coriandolo fresco. Impiattiamo e serviamo questo piatto da 10 e lode!