Se hai un figlio piccolo non devi MAI dargli questi snack: per lui sono come veleno!
Ami gli snack e li usi anche per il tuo bambino piccolo? Forse dovresti evitare, forse non lo sai ma alcuni sono come veleno.
È giusto dare degli snack ai bambini? In realtà dipende. Dipende dal tipo di snack che scegliamo di dargli. Sicuramente un frutto o uno yogurt sono gli spuntini spezzafame migliori.
Non possiamo nemmeno demonizzare quelli confezionati, come merendine e simili, poiché inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, mangiati una volta ogni tanto non causano grosse problematiche.
Ma lo sai che invece ce ne sono alcuni che sarebbe meglio evitare perché sono veleno per i più piccoli?
Scopriamo assieme di quali snack si tratta e cosa è invece più indicato.
Alcuni snack sono veleno per i bambini
Gli snack, intesi come spezza fame, sono importanti per noi adulti quanto per i bambini. Un modo per mantenere il metabolismo attivo e per non arrivare ai pasti troppo affamati. Ma cosa dovrebbero mangiare i piccoli di casa? Innanzitutto la frutta, raccomanda Caterina Cellai, dietista del Centro Medico Santagostino sul sito SantagostinoBimbi. “Si tratta di un sapore a cui i bambini si devono abituare, quindi è necessario che i genitori insistano un po’ nel proporla. Per i più piccoli si inizia con frutta grattugiata o frullata, fino ad arrivare alla frutta intera o servita a pezzettini”.
Oppure uno yogurt intero, ma controllando attentamente gli zuccheri che contiene. E poi “Le merendine confezionate, i crackers, le schiacciatine e affini vanno assolutamente evitati. Piuttosto suggerisco una fettina di pane (30 g) con sopra un po’ di marmellata o una crema di nocciole con un’alta percentuale di nocciole”, prosegue l’esperta. Ma ci sono alcuni snack, come anticipato, da evitare poiché rappresentano un veleno per i bambini. Di cosa si tratta?
A cosa fare attenzione
Secondo quanto emerso soprattutto in America, poiché uno degli snack di cui parliamo è lì molto utilizzato, le autorità stesse hanno diramato un’allerta sull’argomento. Si punta il dito contro marshmallow e popcorn. Più che parlare di veleno inteso in senso stretto, parliamo di pericolo. Perché questi sono due alimenti che se non masticati bene possono diventare molto pericolosi e provocare il soffocamento. Inoltre non sono un scelta sana poiché contengono zuccheri e coloranti, e a lungo andare provocano problemi di sovrappeso.
Ma abbiamo parlato di pericolo. Cosa si intende? Semplice. Il pop corn se non viene masticato bene può causare soffocamento. Mentre per quanto riguarda i mashmallos spiega Nikki Jurcutz, paramedico, come riporta GreenMe: “Se i popcorn incastrati nelle vie aeree possono essere espulsi con manovre anti-soffocamento, colpendo il bambino sulla schiena per fare in modo che l’ostruzione venga sputata, per i marshmallow la questione è ancora più delicata”. Perché ? “Quando i marshmallow sono bagnati, diventano appiccicosi e più difficili da deglutire ed essere più difficili da eliminare dalle vie aeree. Inoltre, la forma rotonda delle caramelle sembra fatta apposta per bloccare completamente l’intera via aerea”.