Spaghetti al pomodoro speciali: la ricetta napoletana che trasforma un piatto qualunque in una bontà!
La ricetta degli spaghetti al pomodoro nella versione napoletana trasforma la semplicità in un piatto unico.
Gli spaghetti al pomodoro sono quanto di più semplice si possa portare in tavola, eppure a Napoli sono riusciti a trasformare questo piatto in qualcosa di unico.
Un piatto che veniva preparato con gli avanzi, e per questo è ancora più buono. Parliamo degli spaghetti allo scarpariello, un primo tradizionale che ricorda i tempi in cui, in assoluta povertà, i clienti dei calzolai solevano pagare per il lavoro svolto in formaggi. Nasce così lo scarpariello servito di lunedì, giorni di riposo, che utilizza il sugo avanzato dal giorno precedente arricchito con altri ingredienti.
Spaghetti, ma anche paccheri o altri formati, così come salsa, pomodorini, o qualunque tipo di pomodoro ti sia avanzato, non ha importanza.
Quello che importa nello scarpariello è il metodo di cottura. Andiamo a vedere cosa rende speciale questo piatto così semplice.
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di spaghetti
- 500 g di pomodori datterini
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 10 foglie di basilico
- mezzo peperoncino rosso fresco
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
Preparazione
Preparare gli spaghetti allo scarpariello non è difficile; come prima cosa riempi una pentola di acqua e mettila sul fuoco, quando inizierà a bollire versa la pasta. Nel frattempo lava i pomodorini, asciugali e tagliali a metà. In una padella versa un filo di olio e fai rosolare lo spicchio d’aglio e il mezzo peperoncino fresco tritato dopo averlo privato dei semi. Quando l’aglio sarà pronto aggiungi i pomodori datterini, mescola e lascia insaporire per un minuto poi versa due mestoli dell’acqua di cottura della pasta e cuoci per una decina di minuti a fiamma non troppo alta.
Trascorso il tempo aggiungi 6 foglie di basilico spezzettandole con le mani grossolanamente, dai una bella mescolata e lascia cuocere ancora. A questo punto la pasta sarà cotta, scolala ma lascia da parte l’acqua. Versa la pasta in padella, mescola e unisci un paio di cucchiai di acqua tenuta da parte, il pecorino e il parmigiano continuando a mescolare. La mantecatura è il segreto per trasformare questo piatto semplice in una leccornia, creando una cremina densa ottenuta dai formaggi che non sono aggiunti alla fine come al solito ma utilizzati assieme all’acqua che li scioglierà leggermente donando alla pasta una consistenza speciale. Gli spaghetti allo scarpariello possono essere serviti nei piatti, decorati con le restanti foglioline di basilico.