Pulire la friggitrice ad aria non sarà più un incubo: il trucco velocissimo
La friggitrice ad aria è comoda da usare, ma il problema è pulirla. Ecco tutti i trucchi per farla tornare come nuova.
Negli ultimi anni la friggitrice ad aria ha avuto un vero è proprio boom grazie alla sua grande versatilità, in molte case ha addirittura sostituito il fornetto elettrico e spesso si può utilizzare come sostituto del forno.
Non solo frittura, questo è stato il grande successo della friggitrice ad aria, nata per “friggere” in maniera alternativa con poco, o addirittura senza, olio o altri grassi aggiunti. Infatti, questo elettrodomestico simula la frittura usando come vettore il calore e non l’olio.
In pratica la friggitrice ad aria funziona come un piccolo forno ventilato molto potente ed è in grado di raggiungere temperature molto elevate in pochissimi minuti. Una ventola al suo interno fa circolare l’aria calda che cuoce per convenzione ed è in grado di rendere gli alimenti croccanti all’esterno.
Inoltre, la friggitrice ad aria è molto versatile e permette di cuocere tantissimi tipi di cibi come, per esempio, cotolette, bastoncini di pesce, cordon bleu e tutti gli altri cibi panati. Ovviamente cuoce perfettamente le patatine fritte e tantissimi altri tipi di verdure come carote, finocchi, zucchine, melanzane e peperoni. Impostando bene la temperatura e i tempi di cottura, nella friggitrice ad aria si possono cuocere diversi tagli di carne, dal pollo al manzo, oltre che il pesce e addirittura diversi tipi di dolci.
Come pulire la friggitrice ad aria
Ormai in commercio si trovano diversi modelli di friggitrice ad aria di varie dimensioni, i più diffusi sono formati da una base, che contiene il motore, la resistenza e la ventola, ed un cestello estraibile di metallo con una scocca in plastica. Nella maggior parte dei modelli il cestello e la scocca sono attaccati e non possono essere separati. Ecco perché va lavato con attenzione dopo ogni utilizzo e ha bisogno di un metodo particolare diverso da quello con cui si puliscono le altre stoviglie.
Innanzitutto prima di pulire la friggitrice ad aria è necessario staccare la spina e farla raffreddare, perché la scocca di plastica esterna, pur essendo resistente al calore, è molto sensibile ai cambi di temperatura ed immersa immediatamente in acqua fredda potrebbe spaccarsi.
I trucchi per pulire il cestello della friggitrice ad aria
In realtà non è sempre necessario aspettare che il cestello si raffreddi, ma si può sfruttare il calore per eliminare rapidamente tutte le incrostazioni, importante e non immergerlo nell’acqua fredda subito dopo la cottura. Ecco come procedere.
Una volta terminata la cottura, facendo attenzione a non scottasi, eliminiamo il grosso dello sporco con una spugnetta umida, poi riempiamo il cestello con 3 dita di acqua e aggiungiamo un po’ di detersivo per i piatti. Infine, impostiamo un programma di cottura qualunque, per la durata di tre minuti. Il calore farà evaporare parte dell’acqua che andrà a sciogliere tutte le incrostazioni così da evitare di andare a strofinare e magari danneggiare il rivestimento. Passati i 3 minuti, noteremo che l’acqua sarà diventata marrone e porterà via con se tutte le incrostazioni. Adesso, non resterà che far raffreddare il cestello e lavarlo velocemente sotto l’acqua con una spugnetta.