Home » C’è un frutto che ti fa dormire meglio: sarà il tuo migliore alleato contro l’insonnia!

C’è un frutto che ti fa dormire meglio: sarà il tuo migliore alleato contro l’insonnia!

frutto contro l'insonnia
Combatti l’insonnia con un frutto – StreetFoodNews

Se soffri di insonnia un aiuto può provenire dalla natura. Lo sapevi che esiste un frutto che ti aiuta a combatterla?

Può capitare in alcuni momenti della vita quando siamo magari particolarmente preoccupati o stressati da avere difficoltà ad addormentarci. 

L’insonnia è un disturbo terribile; hai sonno, vorresti tanto chiudere gli occhi come tutto il mondo intorno a te e invece ti ritrovi a rigirarti nel letto per ore e ore. E alla fine ti alzi, vinto.

Il risultato sarà che al mattino ti sentirai più stanco di quando ti sei coricato, nervoso e senza energie per affrontare la giornata. Oltre a sfoggiare un bel paio di occhi pesti.

E se ti dicessimo che non è necessario ricorrere ai sonniferi, ma che puoi trovare un aiuto gentilmente offerto dalla natura? Lo sai che esiste un frutto che può aiutarti a combattere l’insonnia? Vediamo qual è.

Il frutto che ti aiuta contro l’insonnia

La natura ancora una volta viene in nostro soccorso donandoci qualcosa che può aiutarci. Il frutto di cui parliamo è ricco di sostanze nutritive importanti, come potassio, fibre e antiossidanti che aiutano a combattere i temibili radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre è ricco di vitamina C che è un vero toccasana  per l’organismo.

Questo frutto però ha anche delle controindicazioni. Contiene ossalati, delle sostanze naturali che se assunte in maniera massiccia contribuiscono alla formazione di calcoli. Per questo motivo meglio non esagerare limitando il consumo e nei casi più gravi di malattia come problemi a reni o cistifellea, meglio evitare del tutto.

kiwi e serotonina
Kiwi -StreetFoodNews

Di che frutto si tratta

Di quale frutto stiamo parlando? Del dolce kiwi, che  è stato utilizzato all’interno di alcuni studi seguiti su un campione di 22 uomini e 2 donne, dai 20 ai 55 anni. I soggetti hanno mangiato 2 kiwi un’ora prima di andare a letto e i risultati sono stati sorprendenti. Dopo un mese di studio si è appurato che il tempo impiegato ad addormentarsi si riduce come si riducono i risvegli precoci, quello che ci affliggono durante la notte.

Il kiwi contiene serotonina, prodotta dal triptofano, e un suo basso livello provoca l’insonnia. Inoltre anche  l’ormone del cortisolo è essenziale in quanto è il suo livello in circolo nel nostro corpo al momento di metterci a letto che ci aiuta ad addormentarci. E siccome è legato anche all‘indice glicemico degli alimenti, e il kiwi ha un IG basso, va da sé che portare questo frutto sulle nostre tavole la sera ci aiuterà a combattere l’insonnia.