Stevia | Lo zucchero senza calorie fa davvero male? Tutti i rischi che corri se lo usi
Stevia al posto dello zucchero: ecco tutto quello che dobbiamo sapere su questa pianta dolcificante, fa bene o fa male? Scopriamolo!
C’è chi proprio non riesce a rinunciare allo zucchero nel caffè o nel tè e per evitare di assumere troppe calorie, decide di utilizzare dei dolcificanti alternativi, come ad esempio la stevia. Questo dolcificante naturale ipocalorico è facilmente reperibile sia al supermercato, sia in erboristeria ed è possibile trovarlo in polvere (del tutto simile allo zucchero), in zollette, liquido e in compresse.
Rispetto al classico zucchero, la stevia ha un potere dolcificante maggiore, quindi è davvero il prodotto perfetto per dolcificare senza ingrassare e che può aiutare anche ad accelerare il nostro metabolismo, ma bisogna stare molto attenti nella sua assunzione, perché potrebbe darci qualche problemino.
La stevia fa male? pero e contro
La stevia, inoltre, è un alimento ricco di ferro, magnesio, proteine e vitamine con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti aging, aiutando la nostra pelle a rimanere giovane ed elastica più a lungo. Spesso viene consigliata nelle diete di chi soffre di patologie come glicemia e diabete, proprio perché riesce a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue, aiutando a regolare le iperglicemie e l’ipertensione.
Per tutti questi motivi, tantissime sono le persone che hanno sostituito la stevia al classico zucchero, ma prima di farlo, bisogna conoscere le controindicazioni di questo dolcificante e soprattutto capire se può davvero aiutarci ad avere un’alimentazione più sana ed equilibrata oppure è meglio iniziare a bere il nostro caffè amaro.
Ecco cosa dobbiamo sapere
Come sappiamo, il classico zucchero raffinato viene bandito da qualsiasi dieta a prescindere che si debba seguire un determinato regime alimentare per non assumere troppe calorie o perché si è costretti da patologie specifiche.
Dal momento in cui la stevia ha iniziato ad essere utilizzata sempre di più, in molti hanno iniziato a chiedersi se questo dolcificante naturale e ipocalorico non avesse delle controindicazioni a cui prestare attenzione e se quindi facesse bene o male alla nostra salute.
Si è scoperto che un principio attivo contenuto nella stevia, ovvero lo steniolo, se assunto in grandi quantità potrebbe provocare il cancro e per questo motivo è stata classificata come sostanza cancerogena anche se non ci sono delle vere e proprie evidenze scientifiche sull’argomento. Sicuramente, come accade per qualsiasi altro alimento, se consumata in grandi quantità, la stevia potrebbe contribuire, ma se ne fa un uso moderato è possibile assumerla in sostituzione dello zucchero.