Home » Il tiramisù al limone è la variante di cui non sapevi di avere bisogno: non potrai più farne a meno

Il tiramisù al limone è la variante di cui non sapevi di avere bisogno: non potrai più farne a meno

tiramisù al limone - streetfoodnews.it
Tiramisù al limone: proviamo la variante fresca e leggera per l’estate – Streetfoodnews.it

Ecco come preparare la variante estiva del buonissimo tiramisù: vediamo come si fa il fresco e cremoso tiramisù al limone.

Il tiramisù è tra di dolci più buoni e facili da preparare anche per i “pasticceri” meno esperti a base di caffè e crema al mascarpone, un dolce al cucchiaio ottimo da servire come merenda con un buon bicchiere di tè freddo o per concludere in dolcezza una cena tra amici sorprendendoli con questa variante dolce e cremosa.

La variante del tiramisù a limone è a base di una fresca crema al limone e una bagna a base di sola acqua, zucchero e succo di limone. Possiamo decidere di utilizzare savoiardi, come abbiamo fatto noi, ma anche un pan di spagna per la base del nostro buonissimo dessert da conservare in barattolini con chiusura ermetica monodose da poter conservare anche un paio di giorni in frigorifero.

Ingredienti x 8 porzioni

  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero a velo
  • savoiardi q.b.
  • scorzette di limone o cacao amaro in polvere per decorare
  • 4 tuorli d’uovo
  • 2 limoni
  • 200 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 60 g di maizena
  • 140 g di zucchero di canna
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di succo di limone
  • 70 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
tiramisù limone - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Il Tiramisù al limone sorprenderà tutti

Per preparare il buonissimo tiramisù al limone, partiremo dalla crema al limone: prendiamo 1 limone, laviamolo bene e grattugiamo la buccia che ci servirà per la crema, poi tagliamolo a metà e spremiamo il succo in un bicchiere passando la polpa in un colino per eliminare eventuali semi e filamenti. Versiamo il succo in un pentolino insieme alla buccia e all’acqua e lasciamo scaldare a fuoco lento.

In una ciotolina mixiamo i tuorli d’uovo con zucchero e maizena e uniamolo un po’ alla volta al pentolino e mescoliamo fin quando la crema non si sia addensata aiutandoci con una frusta, in modo tale da non far formare grumi. Una volta pronta, lasciamo raffreddare e nel frattempo mettiamo a scaldare in un pentolino a fiamma moderata 150 ml di acqua, 70 g di zucchero, 100 ml di succo di limone con la scorza fin quando lo zucchero non si sia del tutto sciolto. Eliminiamo la buccia di limone e lasciamo raffreddare.

Prendiamo il mascarpone e versiamolo in una ciotola e amalgamiamolo alla crema al limone fatta intiepidire. Adesso non ci resta che montare il nostro originale tiramisù al limone. Possiamo optare per una pirofila in vetro oppure in contenitori monodose. Prendiamo prima i savoiardi, inzuppiamoli velocemente nella bagna e adagiamoli sul fondo della pirofila, stendiamo un po’ di crema al limone e mascarpone e ripetiamo il procedimento fino a riempire la pirofila.

Una volta aver messo l’ultimo strato di crema possiamo decidere di guarnire il tiramisù al limone con scorzette di limone oppure con il cacao amaro in polvere e zucchero a velo. Prima di servire, lasciamo raffreddare e addensare il tiramisù al limone in frigorifero per almeno 1 ora.