Patate con uova e speck | Sembra di essere in Germania con questo secondo gustoso e pieno di sostanza
Ecco la ricetta delle patate con uova e speck: un secondo piatto sostanzioso che ci porterà direttamente in Germania
Le patate con uova e speck sono un secondo piatto ricco e sostanzioso che ci spalanca le porta all’autunno in arrivo. Inoltre, si tratta di una ricetta gustosa, saporita e davvero molto semplice. In pochi facili step, serviremo a tavola un piatto buonissimo.
I sapori delle uova, delle patate e dello speck ci catapulteranno direttamente in Germania. Accompagnato da un bel boccale di birra, questo piatto è perfetto per una cena originale e alternativa.
In particolare, questo secondo piatto è ottimo da gustare in montagna per fare rifornimento di calorie ed energie, magari dopo aver sciato su qualche pista rossa. Insomma, questa ricetta dai sapori nordici conquisterà tutti, grandi e piccini, e fare la scarpetta è d’obbligo!
Quindi, per preparare le patate con uova e speck basteranno pochi ingredienti dato che i protagonisti assoluti del piatto sono le uova, le patate e lo speck. Tra l’altro, come accennato prima, il procedimento da seguire per realizzare la ricetta è tutt’altro che complicato.
Patate con uova e speck: ingredienti per 4 persone
- 6 patate bollite;
- 8 uova;
- 16 fette di speck tagliate sottili;
- 1 cipolla;
- erba cipollina q.b.;
- burro q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa, tagliamo finemente la cipolla. Poi, facciamo sciogliere un noce di burro in padella e aggiungiamo anche la cipolla. Quando quest’ultima sarà ben dorata, uniamo anche le patate bollite tagliate a fette. Insaporiamo con un pizzico di sale e lasciamo dorare anche le patate.
A seguire, procuriamoci un’altra padella in cui andremo a scottare le fette di speck. Così facendo, lo speck sarà più croccante. Dopodiché, rompiamo le uova sopra lo speck, insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere coprendo il tutto con un coperchio. Nel frattempo attendiamo che le patate siano pronte. Quando saranno pronte, poniamole in un piatto.
Dopo, mettiamo le patate con lo speck sopra le patate e infine aggiungiamo un po’ di erba cipollina in cima al piatto. Le patate con uova e speck saranno finalmente pronte per essere mangiate. Inutile dire che i nostri ospiti saranno più che soddisfatti e finiranno di magiare il piatto in questione in un batter d’occhio. Con la semplicità faremo breccia nel cuore dei nostri commensali. Provare per credere!