Home » La quinoa al pesto è il primo proteico, saporito e profumato da provare assolutamente se sei a dieta!

La quinoa al pesto è il primo proteico, saporito e profumato da provare assolutamente se sei a dieta!

quinoa al pesto ricetta
La quinoa al pesto – StreetFoodNews

Non rinunciare al gusto se sei a dieta, prova la quinoa al pesto. Un primo piatto buono e nutriente, proteico e leggero.

La quinoa al pesto è uno di quei piatti che non può mancare sulla tua tavola se sei a dieta. In realtà anche se non lo sei, è talmente buono che una volta assaggiato sicuramente tornerai a proporlo.

Possiamo definire la quinoa un superfood; si tratta di una pianta che appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma viene considerata uno pseudo – cereale. Veniva utilizzata già dagli Inca sulle Ande che la chiamavano “la madre di tutti i semi”. Si presenta infatti sotto forma di semi colorati rossi, gialli e neri.

Ricca di ferro, ne contiene più degli spinaci, è anche ricca di proteine vegetali, ben 14 gr per 100 gr di prodotto. Oltre a sali minerali, fibre, antiossidanti. Senza contare che essendo priva di glutine è perfetta per i celiaci. Con la sua grande quantità di fibre aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino, e il suo alto potere saziante, comune a tutti i cereali, la rende un alleato perfetto per la dieta. 

Insomma, non vi è nessun motivo per non assaggiarla. Ecco perché ti proponiamo una gustosa quinoa al pesto che ti piacerà di sicuro. Accompagnata da verdure, puoi servirla sia tiepida che fredda, preparandola in anticipo. Scopriamo come si  prepara.

Ingredienti della quinoa al pesto per 3 persone

  • 300 g di quinoa
  • pesto a piacere
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di peperoni
  • 200 g di melanzane
  • 20 g di pomodorini secchi
  • 20 g di olive
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe
quinoa proprietà
La quinoa – StreetFoodNews

Procedimento

Lava, spunta e taglia a cubetti zucchine e melanzane, pulisci i peperoni eliminando semi e filamenti interni, che sono amari, e taglia anche questi a cubetti. Ungi con un filo di olio una padella, aggiungi le verdure, regola di sale e pepe e falle saltare qualche minuto. Nel frattempo sciacqua la quinoa più volte finché l’acqua non uscirà limpida, e poi cuocila in una casseruola dopo averla tostata. Per regolarti sulla quantità di acqua, calcola che dovrebbe essere il doppio rispetto alla quinoa. Lascia cuocere circa 15 minuti, assorbirà l’acqua.

Una volta cotta, versa in una ciotola e lascia raffreddare quindi aggiungi le verdure, condisci con un filo di olio e pomodori secchi. Dai una bella mescolata, completa con l’aggiunta di olive e pomodori secchi tagliati a pezzi e condisci con il pesto, almenom3 cucchiai. La meraviglia di questo piatto è che puoi servirlo sia tiepido che freddo.