Rotolini sulla pancia? Se ti stai ammazzando di addominali sbagli tutto: la verità
Stai combattendo contro il grasso sulla pancia con infinite serie di addominali? Stai sbagliando tutto, ecco qual è la verità che non ti aspetti.
Tantissime persone combattono contro i rotolini sulla pancia, le maniglie dell’amore e una forma fisica non esattamente longilinea.
Se sei tra queste persone e in palestra dove ti guardano con commiserazione ti stai ammazzando di addominali, o lo stai facendo tra le mura domestiche lontano da occhi indiscreti, puoi anche fermarti.
Pensavi davvero che per eliminare la pancia bastasse fare “millemila” esercizi sudando sette camicie? Dobbiamo darti una notizia bella e una cattiva. La bella è che puoi anche smettere con gli addominali, la cattiva è che non eliminerai la pancia così.
Come è possibile? Eppure è quello che ci hanno sempre detto. Scopriamo dove sta la verità e perché questo tipo di esercizi non ti aiuterà ad avere un addome tonico e scolpito come quelli che ti guardano sudare nella palestra di cui sopra.
Gli addominali servono per eliminare i rotolini sulla pancia?
II grasso più difficile da buttare giù probabilmente è proprio quello viscerale, quello cioè localizzato sulla pancia. Per questo siamo portati a pensare che esercizi come addominali e crunch siano gli unici ad eliminarlo per donarci un addome piatto. Ci dispiace doverti svelare che in realtà le cose non stanno affatto così. Devi sapere infatti che l’accumulo di grasso in questa zona dipende da vari fattori tra cui l’alimentazione scorretta, la sedentarietà ma anche la genetica e gli ormoni.
Ovviamente con questo non stiamo dicendo che non devi fare nulla; gli esercizi come gli addominali servono a rafforzare i muscoli in quella zona, a definirli. Ma non a eliminare la tanto odiata pancetta.
Come stanno davvero le cose
La verità è che non esiste un esercizio specifico per eliminare il grasso sull’addome, non esiste nulla in assoluto che faccia perdere peso in maniera localizzata, questo perché qualunque tipo di allenamento tu faccia, anche una serie infinita di addominali, va a lavorare sul muscolo e non sul grasso che vi è depositato. Dobbiamo tenerci la pancetta allora? No di certo.
L’unico modo per eliminarla è seguire un’alimentazione corretta e una regolare attività fisica. Per bruciare il grasso in eccesso puoi ricorrere ad esempio a jogging, nuoto o bicicletta, aumentandone gradualmente durata e intensità. In ogni caso per cercare di prevenire l’aumento di peso la Sio (Società italiana obesità) e la Adi (Associazione italiana dietetica) raccomandano almeno 150 minuti a settimana di attività fisica praticata per almeno 10 minuti consecutivi.