La torta di verdure filanti sarà la nuova passione di grandi e piccini: da provare assolutamente!
Ecco come realizzare la torta di verdure filanti in grado di farci leccare i baffi. La sdoreranno anche i più piccoli!
Tutti quanti siamo amanti delle verdure in grado di sciogliersi in bocca. Sopratutto durante questa stagione in cui si sono abbassate leggermente le temperature, non c’è scelta migliore di una deliziosa torte salata con diverse tipologie di verdure. Ecco quindi gli ingredienti che ci serviranno per questo sformato perfetto sia per i più grandi che per i più piccini. Dopo averlo assaggiato non riusciremo più a farne a meno.
Ora che le temperature sono leggermente calate è tornato finalmente il periodo in cui si possono cucinare ricette un po’ più particolari.
Una che pochissimi prendono in considerazione, ma che potrebbe rivelarsi un’idea veramente gustosa, è quella della torta di verdure filanti. Oltre ad essere super light, questa ricetta ci permetterà di stupire sia i più grandi che i più piccoli. Impiegherà pochissimi minuti del nostro tempo e potrà essere servita sia come un classico secondo che come un antipasto da gustare in compagnia dei nostri amici.
Vediamo quindi nello specifico tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia.
Gli ingredienti per la torta di verdure filante
Bisogna sottolineare che questa ricetta è estremamente facile e chiunque potrà realizzarla senza alcun tipo di sforzo. Gli ingredienti che ci serviranno per 6 porzioni saranno:
- 120 gr di melanzane;
- 240 gr di zucchine;
- 280 gr di patate rosse;
- 450 gr di peperoni;
- 390 gr di scamorza affumicata;
- Del parmigiano reggiano DOP;
- Del pangrattato;
- Sale;
- Pepe;
- Olio extravergine d’oliva;
- Burro.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per la torta di verdure filanti perfetta anche per i più piccoli.
La procedura di questa torta deliziosa
La prima cosa che dovremo fare è prendere tutte le nostre verdure e lavarle accuratamente. Dopodiché tagliamole in strisce abbastanza fini (1/2 millimetri) e, quando avremo fatto, mettiamole un secondo da parte. A questo punto tagliamo anche la nostra scamorza affumicata dello stesso spessore delle verdure.
Muniamoci poi di una terrina per plumcake e ungiamola con un po’ di burro. Versiamo un primo strato di pangrattato e procediamo poi con le melanzane. Prima di proseguire ricordiamoci di versare un po’ di olio e un po’ di sale. Continuano poi con uno strato di scamorza, un po’ di parmigiano già grattugiato e del pangrattato. Ripetiamo poi questi passaggi con le altre verdure già tagliate e quando avremo concluso versiamo un po’ di sale, di pepe, di olio e di parmigiano.
Inseriamo il tutto all’interno del nostro forno per una settantina di minuti a 180 gradi centigradi. Lasciamolo raffreddare prima di servirlo ai nostri ospiti.
Aspettiamo di vedere le loro facce e proponiamolo anche ai più piccoli. Quindi che aspetti a realizzare questa delizia?