Torta morbidissima al limone | Buona come una cheesecake, si scioglie in bocca ed è uno spettacolo
La ricetta della torta morbidissima al limone conquisterà tutti: è soffice e si scioglie in bocca ad ogni assaggio!
La torta morbidissima al limone è il dessert perfetto per chiudere in bellezza l’estate. Infatti, in questa torta non mancheranno profumi, gusto e bontà. Inoltre, è un dolce morbido, soffice e sembrerà di assaporare una nuvola ad ogni boccone!
Si tratta poi di una torta fresca, delicata, leggera ma al contempo golosissima. Per l’appunto, oltre al limone, che è il protagonista assoluto della ricetta, ci sarà anche il mascarpone. Insomma, è un dessert che conquisterà proprio tutti, bambini compresi. Del resto, è simile ad una cheesecake e si scioglie in bocca ad ogni assaggio.
Tra l’altro, è una torta ottima da servire con una tazza di tè per merenda oppure durante la colazione per iniziare al meglio la giornata. Se no, è perfetta anche da servire come dessert dopo una cena lume di candela con la nostra metà o in compagnia di amici e famigliari.
Dunque, per preparare questa deliziosa torta al limone basteranno pochi ingredienti e il risultato finale sarà a dir poco spaziale! In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è molto semplice e accontenteremo tutti. Inutile dire che i commensali rimarranno a bocca aperta dopo aver provato una fetta di questa torta squisita.
Torta morbidissima al limone: ingredienti per 6 persone
- rotolo di pasta sfoglia tonda;
- 175 grammi di mascarpone;
- 75 grammi di yogurt greco;
- 1 uovo;
- 50 grammi di zucchero;
- succo di limone q.b.;
- scorza di limone;
- 20 grammi di fecola di patate;
- sale q.b.;
Per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.
Torta morbidissima al limone: procedimento
Iniziamo srotolando il nostro rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo sullo stampo che preferiamo. Ricordiamo inoltre di fare delle pieghe sui bordi e di tagliare la pasta sfoglia in eccesso. Poi, procuriamoci una ciotola e uniamo mascarpone, yogurt, zucchero, succo e scorza di limone, un uovo, la fecola di patate e infine anche un pizzico di sale. Amalgamiamo.
A seguire, versiamo il composto appena realizzato sopra la pasta sfoglia stesa. Quindi, passiamo alla cottura. Inforniamo a 170º per poco meno di un’ora e terminiamo la cottura lasciando aperto il forno per fare asciugare la torta.
Infine, togliamo la torta morbidissima al limone dal forno, spolveriamo sopra di essa un po’ di zucchero a velo e il dessert sarà pronto. Attenzione: una fetta tira l’altra!