Impara a fare la tempura a regola d’arte e non tornerai più indietro | Ecco come si frigge in oriente
Voglia di frittura? Proviamo a fare insieme la tempura originale giapponese con questa ricetta facilissima e leggera.
La tempura è un piatto tipico della cucina giapponese, in particolare, consiste in un metodo di cottura che consiste nel friggere pesce e verdure con una panatura molto più leggera rispetto alla nostra frittura tradizionale, ma per replicarla ad hoc occorre prendere qualche piccolissimo accorgimento e seguire bene gli step per la preparazione.
Per questo motivo oggi ti sveleremo tutti i nostri piccoli trucchetti e accorgimenti per preparare una tempura uguale all’originale giapponese leggera, ariosa e croccante da far assaggiare ai tuoi ospiti come finger food da aperitivo o antipasto per iniziare una cena in modo originale e sfizioso.
Ingredienti x 8 persone
- 1 kg di gamberi puliti
- 200 g di carote
- 200 g di zucchine
- 600 g di acqua gassata ghiacciata
- 200 g di farina di riso
- 200 g di farina 00
- ghiaccio q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Come fare la tempura di gamberi e verdure: ecco il procedimento step by step
Per preparare una tempura leggera e croccante, per prima cosa dedichiamoci alla pulizia dei gamberi, lavandoli ed eliminando il guscio perché avremmo bisogno solo della polpa interna. Con l’aiuto di un mattarello, cerchiamo di appiattire i gamberi il più possibile, così da non farli gonfiare e curvare in frittura e mettiamoli da parte.
Procediamo lavando e tagliando zucchine e carote a listarelle molto sottili eliminando la buccia ed iniziamo a preparare la nostra pastella: versiamo farina 00 e farina di riso setacciate in una ciotola e mescoliamo. Trasferiamo la ciotola su di una ciotola più grande riempita di ghiaccio. Uniamo alle farine l’acqua frizzante ghiacciata e mescoliamo energicamente con una frusta per qualche minuto così da ottenere un composto grumoso.
A questo punto, prendiamo una padella dai bordi alti e versiamo l’olio di semi di girasole e facciamolo scaldare bene. Possiamo fare una prova con un po’ di pastella: basterà versarne un po’ in padella e vedere se viene a galla, se la risposta è affermativa, allora l’olio sarà pronto. Adesso non dobbiamo far altro che intingere i gamberi e le verdure nella pastella preparata e infine nell’olio bollente.
Lasciamo cuocere i gamberi in tempura per almeno 2 minuti e scoliamoli bene dall’olio poggiandoli su della carta assorbente. Una volta completata la cottura in tempura di tutti i gamberi e delle verdure, aggiungiamo un pizzico di sale e serviamo ai nostri ospiti con un po’ di salsa agrodolce o salsa di soia.