Home » Cous cous di pesce spada: originalissimo e ricco di proteine | Perfetto per la dieta!

Cous cous di pesce spada: originalissimo e ricco di proteine | Perfetto per la dieta!

cous cous con pesce spada ricetta
Cous Cous di pesce spada – StreetFoodNews

Il cous cous è ormai entrato a far parte della nostra alimentazione. Perfetto per la dieta, provalo con il pesce spada. Un’esplosione di leggerezza e sapore. 

Il cous cous è un piatto tipico  originario della cucina delle regioni dell’Africa nord-occidentale, ma da anni ormai è arrivato sulle nostre tavole arricchendole con gusto e colore, soprattutto in Sicilia.

Composto da piccoli granelli e agglomerati di semola di grano duro, la sua preparazione è abbastanza lunga ma in commercio ormai troviamo la versione precotta che ha bisogno solo di essere rinvenuta in acqua o brodo caldi.

È un piatto molto versatile, che può essere gustato sia caldo che tiepido, e può essere accompagnato da carne, pesce o verdure.

La ricetta che ti proponiamo oggi è un gustosissimo cous cous di pesce spada, saporito, leggero e facile da preparare, adatto anche a chi è a dieta. Andiamo a vedere come si prepara.

Ingredienti per 2 persone

  • 125 g di cous cous istantaneo
  • 250 g di zucchine
  • 100 g di pesce spada
  • 125 ml di acqua calda
  • 15 ml di succo di limone
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • menta q.b.
cous cous come si prepara
Il cous cous – StreetFoodNews

Procedimento

Inizi la preparazione del cous cous tostandolo leggermente in una padella dove avrai scaldato un filo di olio e il sale, mescola e versalo in una ciotola. Coprilo con dell’acqua calda, chiudi con un coperchio e lascia riposare per circa 10 minuti. Deve assorbire l’acqua e gonfiarsi raddoppiando il suo volume. Una volta pronto sgrana i chicchi con una forchetta e versa il cous cous in una ciotola capiente. Cuoci il pesce spada condito con olio e sale su una piastra in ghisa o in una padella antiaderente, ci vorrà circa una decina di minuti. Una volta cotto, trasferiscilo su un piatto e taglialo a cubetti.

Lava, spunta e taglia a rondelle sottili le zucchine quindi  versale in una padella antiaderente dove avrai scaldato un filo di olio, condiscile con sale e menta fresca e cuoci qualche minuto, facendo attenzione che siano morbide ma non sfatte. Ora prepara il condimento del cous cous creando una saporita emulsione frullando con un frullatore ad immersione un cucchiaio delle zucchine cotte, qualche fogliolina di menta, il succo e la scorza del limone, e l’olio evo. Unisci al cous cous il pesce spada e le zucchine cotte, mescola e condisci con l’emulsione mescolando per far insaporire tutti gli ingredienti. Lascia riposare un attimo e porta in tavola.