Masterchef | Tutto finto: ecco come vanno davvero le prove dei concorrenti
Masterchef Italia: scopriamo i retroscena di uno dei programmi di intrattenimento più amati e seguiti da adulti e bambini.
Masterchef Italia è uno dei programmi di cucina più amati e seguiti trasmessi da Sky e tutti noi non vediamo l’ora che arrivi novembre per seguire le sfide di aspiranti chef sempre più bravi e abili che mettono tutti loro stessi in preparazioni difficilissimi e buonissime.
Tutti noi abbiamo provato a replicare le ricette che abbiamo visto eseguire dai bravissimi partecipanti del programma durante le difficili prove proposte dagli Chef più amati della televisione. Le sfide assegnate da Chef Cannavacciuolo, Chef Barbieri e Chef Locatelli hanno però dei retroscena molto interessanti: scopriamo cosa accade dietro le quinte di Masterchef Italia.
I retroscena dello show
Chi ha provato a replicare le ricette eseguite dagli aspiranti chef nelle difficili sfide di Masterchef Italia ha potuto provare sulla sua pelle la difficoltà di preparare un buonissimo e gustoso filetto alla Stroganoff in 20 minuti e constatare che è praticamente impossibile, infatti, molto spesso i concorrenti fanno fatica a consegnare il piatto completo subendo anche severi rimproveri dagli esigenti Chef.
È ovvio che ciò che vediamo è tutto tagliato in fase di montaggio della puntata perché sarebbe troppo da far vedere, ma molto spesso vengono dati tempi di cottura forse un po’ falsati. Viene quindi logico domandarsi, ma queste prove come vengono svolte e quanto tempo danno davvero ai concorrenti per portare il piatto sul tavolo dei giudici?
Masterchef Italia: ecco come vanno le prove
Chi di voi, malizioso, ha pensato che il tempo fosse falsato, si sbaglia di grosso! Anche per questo spesso vediamo piatti non completi e crudi, proprio perché gli aspiranti chef devono obbligatoriamente consegnare il piatto entro i tempi dati dai severi giudici.
Ad esempio, se il tempo di cottura del filetto alla Stroganoff è di 1 ora e 40 minuti, i giudici stabiliranno il tempo e i partecipanti devono assolutamente rispettarlo.
Ciò che cambia ai fini del programma è la tempistica di preparazione per poter far assaggiare il piatto, ovvero, i concorrenti preparano le porzioni da far assaggiare in anticipo, prima del giudizio che vediamo dare ai giudici davanti le telecamere, perché così questi hanno il tempo di assaggiare il piatto ancora caldo. Nel frattempo i concorrenti devono aspettare nel confessionale e noi da casa vediamo solo il momento del verdetto finale.