Mal di stomaco notturno: a cosa è dovuto, come si evita e quando andare dal medico?
Mal di stomaco durante la notte: ecco svelate le possibili cause, come possiamo evitarlo e quando sarebbe opportuno recarsi dal medico
Il mal di stomaco notturno sa essere davvero molto fastidioso. Infatti, si tratta di un disturbo di cui soffrono molte persone e a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita. Insomma, il dolore allo stomaco durante la notte è proprio una seccatura.
Dolori e crampi allo stomaco, nausea e alle volte addirittura vomito: il mal di stomaco notturno non ci fa dormire bene. Il più delle volte volte, la causa può essere legata a problematiche transitorie. Altre volte però, può essere un campanellino d’allarme.
Infatti, se da una parte il mal di stomaco notturno può essere causato dalla cattiva digestione o da alcune intossicazioni alimentari, dall’altra può anche essere legato a patologie più gravi.
Quindi, ecco elencate le possibili cause del dolore allo stomaco di notte. Inoltre, esistono anche alcuni metodi efficaci per evitarlo. Si tratta di consigli utilissimi se vogliamo fare una dormita tranquilla e serena, senza mai svegliarci nel bel mezzo della nottata. Infine, ecco quando bisognerebbe correre dal medico.
Mal di stomaco notturno: possibili cause
Oltre alla cattiva digestione o alle intossicazioni alimentari, il mal di stomaco notturno può essere legato anche ad altre cause. Primi tra tutti, la gastrite e il reflusso gastroesofageo.
Tra l’altro, altre papabili cause sono l’ulcera, i calcoli biliari, la celiachia, la malattia di Crohn, le intolleranze alimentari, l’appendicite, problemi al cuore, cancro allo stomaco e altre patologie. Dunque, se accade di frequente è bene non sottovalutare il mal di stomaco notturno.
Mal di stomaco notturno: come si evita e quando dobbiamo correre dal medico
Se vogliamo sbarazzarci del mal di stomaco notturno, si consiglia innanzitutto di evitare di fare uno spuntino o cenare appena prima di andare a dormire. Inoltre, è bene evitare il consumo di cibi spazzatura, caffè, cioccolato e alcol. È consigliabile poi di non abbuffarci con grosse quantità di cibo. Meglio rimanere leggeri. Tra l’altro, dormire con la testa sollevata può aiutare.
Come spiegato prima, la maggior parte delle volte il mal di stomaco notturno non deve destare preoccupazione. D’altro canto, però, se accade di frequente, ci rovina il sonno ed è a lungo termine è bene ascoltare il parere di un medico.
In particolare, se abbiamo febbre, dolori continui o se abbiamo perso peso inspiegabilmente, se abbiamo gonfiore, dolori all’addome, pelle oppure occhi gialli, nausea e vomito, sangue negli escrementi e dolori vari, dovremmo chiamare un medico esperto.