Home » Nuggets di pollo, sai davvero cosa c’è dentro? Questa scomoda verità ti farà saltare sulla sedia | Ecco cos’hai mangiato finora

Nuggets di pollo, sai davvero cosa c’è dentro? Questa scomoda verità ti farà saltare sulla sedia | Ecco cos’hai mangiato finora

nuggets pollo
Nuggets di pollo – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

Croccanti tenere e saporite pepite di pollo. O no? Cosa c’è davvero nei nuggets di pollo, non lo immagineresti nemmeno.

Pietanza tra le preferite dei più piccoli, i nuggets di pollo una volta erano esclusiva dei fast food, oggi in commercio se ne possono trovare a bizzeffe.

Spesso quindi li mettiamo in tavola per mangiare la carne in maniera differente, attratti dalla bontà e dalla facilità di cottura. Croccantissimi anche al forno, oggi poi con la friggitrice ad aria è una vera festa.

Ma siamo sicuri che tra un petto di pollo e queste tenere pepite non vi sia differenza, se non nella forma?

Secondo alcuni test le cose non stanno esattamente come pensiamo. Scopri cosa c’è davvero nei nuggets di pollo, e decidi se continuare a mangiarli.

Nuggets di pollo: cosa c’è dentro

A svolgere questo studio è stato il portale GreenMe che ha posto l’attenzione su questo alimento molto conosciuto e amato in gran parte del mondo. Il primo incredibile dato che salta all’occhio è la percentuale di carne di pollo contenuta nelle pepite: circa il 50%, che in alcuni casi può abbassarsi persino al 30%. E il resto? Sempre pollo, ma un mix di scarti di produzione come grasso, cartilagine e pezzi di ossa, opportunamente tritati, esattamente come accade nei wurstel. C’è da dire però che in alcuni dei campioni sono state trovate percentuali molto maggiori, anche il 70%. In linea di massima comunque, poche proteine.

Un altro aspetto preoccupante, soprattutto per chi soffre di alcune patologie, è la presenza massiccia di sale, che serve per insaporire il prodotto. E anche i grassi sono molti, troppi. Per cui mangiare troppo spesso nuggets di pollo potrebbe alla lunga portare diverse problematiche come sovrappeso e obesità. 

nuggets pollo
Nuggets fatti in casa – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

La verità sul prodotto

Infine, conclude GreenMe, nel lungo elenco degli ingredienti compaiono additivi, aromi, sale e coloranti. In particolare, un ingrediente indesiderato che appare regolarmente sull’etichetta delle nuggets è il conservante 223, noto come metabisolfito di sodio. Questo additivo, usato come agente sbiancante, è stato associato a effetti collaterali respiratori e irritazione gastrica in alcune persone”.

Quindi va bene mangiare ogni tanto nuggets di pollo, purché non sia troppo spesso, e preferibilmente scegliere quelli con la lista di ingredienti più breve e con una maggiore percentuale di carne di pollo. O in alternativa, perché non provare a farli a casa? Non sono difficili: tutt’altro, e in più sai davvero cosa ci metti dentro. Carne, farina, uovo e poco più.