Se il panino è troppo piccolo puoi fare causa al ristorante | Succede in America (e potrebbe succedere in Italia)
Si può fare causa al ristorante se il panino è troppo piccolo? Ecco cosa è successo in America.
A partire dagli inizi del Novecento iniziano a diffondersi il termine fast food per indicare un nuovo metodo di ristorazione basato sulla possibilità di acquistare cibo prodotto in serie, servito velocemente e consumabile in poco tempo.
Il modello di fast food che ha avuto più successo nel mondo è quello di McDonald’s che è stato leader indiscusso del mercato almeno fino al 2018, anche se caratterizzato da una storia di alti e bassi.
Infatti, il colosso ha vissuto una vera e propria crisi dovuta alle aspre critiche ricevute sulla qualità dei prodotti serviti, definiti junk food, cibo spazzatura. Nel 2005 a vincere il premio Oscar come migliore documentario fu “Super Size Me”, scritto, diretto e interpretato da Morgan Spurlock.
Nel documentario, il regista e attore statunitense decise di denunciare la scarsa qualità del cibo dei fast food testando gli effetti direttamente sul proprio corpo. Così decise di alimentarsi per un mese da McDonald’s monitorando costantemente gli effetti del cibo sul proprio organismo.
All’epoca McDonald’s ed altri fast food persero molti clienti e centinaia di ristoranti chiusero i battenti. Ma dopo pochi anni, il colosso riuscì a risollevarsi grazie a una nuova politica commerciale che aprì all’acquisto di prodotti locali e una campagna pubblicitaria importante per rilanciare il marchio.
Il ruolo della pubblicità dei panini nei fast food
Il marketing pubblicitario ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella diffusione dei brand più famosi, ne sa qualcosa McDonald’s che per anni ha sponsorizzato i film in uscita della Disney.
Una strategia molto diffusa anche tra gli altri marchi che hanno riempito i cartelloni pubblicitari, prima, e i social, poi, con gigantografie di panini e altre pietanze grondanti di salse e altri ingredienti per far gola agli avventori. Ma cosa succede se un panino non corrisponde all’immagine distribuita.
Cosa succede se il panino è troppo piccolo
Negli Stati Uniti la questione delle immagini pubblicitarie dei fast food è diventato un vero e proprio caso. Diverse associazioni, infatti, hanno portato la questione in tribunale, definendo fuorvianti le fotografie pubblicitarie rispetto ai prodotti acquistati. Sotto processo sono finiti il Whopper di Burger King, diversi panini di McDonald’s e Taco Bells con il Crunchwraps è il Messican Pizza.
Tra le accuse quelle di non corrispondere all’immagine pubblicizzata perché più piccoli o con meno ingredienti.
Nonostante le pressioni per far cadere le accuse, il giudice di Miami, Roy Atman ha dichiarato che Burger King dovrà rispondere delle accuse in tribunale. Secondo il sistema giudiziario americano, adesso la palla passa alla giuria popolare che dovrà pronunciarsi sull’eventuale colpevolezza. Una decisione che potrebbe cambiare il marketing dei fast food.