Patate in salsa tonnata | Un contorno sostanzioso o una cena sfiziosa e leggera che si prepara in pochi minuti!
Le patate in salsa tonnata sono uno squisito contorno oppure una cena originale e deliziosa che si prepara in un batter d’occhio
Morbide, gustose e saporite: le patate in salsa tonnata sono un secondo piatto sfizioso e originale, perfetto per stupire i nostri ospiti o famigliari con semplicità e sostanza. Inoltre, si tratta di un modo alternativo per gustare le patate. Basta infatti con le solite patate al forno, fritte o in padella!
Come appena anticipato, stiamo parlando di un secondo piatto leggero e nutriente. D’altro canto, però, possiamo anche servire le patate in salsa tonnata come contorno oppure come antipasto. Insomma, una cosa è certa: si tratta di una ricetta versatile.
Star assolute del piatto sono quindi le patate. Morbide, squisite e dal gusto inconfondibile, verranno insaporite dal tonno e dalla maionese. Dunque, golosità è la parola giusta per descrivere questa ricetta dai mille sapori. La salsina tonnata sarà una vera e propria squisitezza!
Per realizzare le patate in salsa tonnata ci occorreranno pochi ingredienti; si contano addirittura sulle dita di una mano. Invece, quanto al procedimento, gli step da seguire sono davvero semplici e veloci. Il risultato finale sarà una sorta di patate lesse ripiene. Mettiamoci quindi ai fornelli.
Patate in salsa tonnata: ingredienti per 2 persone
- 2 patate medie (più o meno della stessa dimensione e forma);
- 80 grammi di tonno sott’olio;
- 50 grammi di maionese;
- prezzemolo q.b.
La ricetta delle patate in salsa tonnata: procedimento
Per prima cosa, prendiamo le patate e laviamole. Attenzione: adesso non andranno sbucciate. Quindi, riempiamo una pentola di acqua fredda, mettiamola a bollire e versiamo all’interno le patate. A tal proposito, quando l’acqua starà bollendo, lasciamo cuocere le patate per 25 minuti. A seguire, puliamo il prezzemolo e tritiamolo finemente.
Successivamente, scoliamo le patate e facciamole raffreddare. Poi, sbucciamole e tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Dopodiché procuriamoci un cucchiaino e iniziamo a scavare accuratamente all’interno di ogni patata, lasciando circa un centimetro al bordo e sul fondo. Occhio a non gettare il ripieno delle patate.
Difatti, versiamolo in una ciotola e schiacciamolo con una forchetta. Poi uniamo prezzemolo, tonno sgocciolato e maionese. Amalgamiamo. A quel punto, farciamo le patate con il ripieno appena preparato e decoriamo con un po’ del prezzemolo rimasto. Infine, serviamo. Le patate in salsa tonnata saranno pronte e buonissime. Non ci resta dunque che provarle. Una tira l’altra!