La carbonara umbra di Max Mariola: il primo sostanzioso per un pranzo da leccarsi i baffi!
Mai assaggiato la carbonara umbra? Prova la rivisitazione del classico romano ideata dallo chef Max Mariola.
Quando si parla di carbonara ce n’è una sola, e i puristi del piatto accettano un’unica ricetta, quella originale romana con guanciale, pepe, pecorino romano e tuorli aggiunti a fuoco spento.
Guai a nominare la pancetta o peggio il bacon, sia mai che qualcuno osi aggiungere la panna. Eppure, esistono tante versioni, personalizzazioni che vedono ingredienti diversi.
Questo non vuol dire che siano meno buone, ma sicuramente non sono come l’originale. Hai mai sentito parlare per esempio della carbonara umbra? Una rivisitazione dello chef Max Mariola, star di Gambero Rosso Channel.
Lo chef ha dichiarato a TavolaeGusto recentemente: “Ho sempre creduto nella tradizione e nelle migliori materie prime di stagione […] Ho sempre voluto partire dalla tradizione perché senza di essa, senza conoscerla bene, non può esserci evoluzione, progresso. Soprattutto cucino quello che vorrei mangiare io: una cucina sana e semplice, con pochi ingredienti”. Scopriamo allora partendo dalla tradizionale carbonara come l’ha trasformata in umbra.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di penne rigate
- 2 salsicce
- 3 fette di pancetta
- 3 uova fresche5-6 cucchiai di pecorino umbro
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Inizia a far bollire l’acqua; riempi una pentola capiente per circa tre terzi e mettila sul fuoco; nel frattempo dedicati alla preparazione degli ingredienti. Taglia le fette di pancetta a dadini, versa un filo di olio in una padella e falla rosolare senza bruciarla né cuocerla troppo. Taglia la salsiccia in senso longitudinale ed elimina il budello, quindi sbriciolala con le mani. Quando la pancetta avrà raggiunto la cottura giusta, ovvero lo strato di grasso sarà diventato leggermente trasparente, unisci la salsiccia nella padella e lascia cuocere.
In una ciotola a parte rompi le uova, aggiungi il pecorino e la noce moscata e sbatti aiutandoti con una forchetta o con la frusta a mano, in modo da creare una bella cremina. Controlla la pasta e quando sarà arrivata a metà cottura scolala conservando una parte di acqua e portala nella padella dove la salsiccia e la pancetta stanno cuocendo, e aggiungendo l’acqua di cottura un po’ alla volta con un mestolo continua a cuocere, facendo attenzione che non si asciughi troppo. Una volta cotta, versa tutto nella ciotola assieme all’uovo e al pecorino. Mescola rapidamente per far amalgamare il tutto e creare così la giusta consistenza cremosa e fare in modo che l’uovo non cuocia. Sei pronto a gustare.