Home » Pulire la cappa da cucina in pochi minuti è possibile: così torna come nuova in pochi minuti!

Pulire la cappa da cucina in pochi minuti è possibile: così torna come nuova in pochi minuti!

Cappa
Cappa da cucina – Streetfoodnews

Ecco come pulire nel migliore dei modi la tua cappa da cucina in pochissimi minuti: tornerà come nuova! Provare per credere 

La cappa da cucina, sia aspirante che filtrante, ha come compito quello di ricambiare e purificare l’aria della cucina, satura degli odori e dei vapori prodotti durante la cottura delle nostre pietanze. Dunque, si tratta di uno degli elettrodomestici utilizzati tra le mura della cucina.

Inoltre, non tutti sanno che è fondamentale pulire nel migliore dei modi e minuziosamente proprio la cappa da cucina. Infatti, quest’ultima necessita di una costante e rigorosa manutenzione. Insomma, deve essere pulita spesso e soprattutto bene.

In particolare, la cappa da cucina va pulita assiduamente per questioni di sicurezza. Per l’appunto, è importante eliminare tutte le minime tracce di grasso dall’elettrodomestico in questione. Basti pensare, difatti, che il rischio maggiore è quello di scatenare un incendio in cucina. Dunque, è bene stare attenti durante la pulizia.

Inoltre, se trascuriamo la pulizia e l’igienizzazione, potrebbero crearsi muffe e batteri sulla cappa da cucina. Inutile dire che i batteri rappresentano un pericolo per i cibi che cuciniamo e potrebbero contaminarli. Vediamo innanzitutto le differenze tra cappa filtrante e aspirante e a seguire come pulire al meglio le cappe.

Cappa da cucina: differenze tra cappe aspiranti e filtranti

Da una parte, le cappe filtranti riescono a riciclare l’aria depurandola e reimmettendola in circolo. Dall’altra, invece, le cappe da cucina aspiranti espellono direttamente l’aria all’esterno.

In aggiunta a ciò, quelle filtranti hanno filtri a carboni attivi e antigrasso, mentre quelle aspiranti hanno solo quello antigrasso.

Pulire cappa
Come pulire la cappa – Streetfoodnews

Come pulire le cappe da cucina?

Per pulire e igienizzare al meglio la cappa da cucina possiamo utilizzare sia prodotti chimici che naturali. Per l’appunto, otterremo risultati ottimi in ogni caso. Dunque, è a nostra scelta.

Tra l’altro, come sappiamo bene la parte esterna dell’elettrodomestico è quella più semplice da pulire. D’altra parte, però, necessità di una pulizia ancora più accurata del resto delle parti. Possiamo poi optare per dei detersivi senza alcol per superfici in rame o metallo e per detersivi più comuni per quelle in acciaio.

Tra le altre cose, per una pulizia perfetta è importante passare sempre un panno. Infine, occhio alle parti interne! Possiamo infatti lavare a mano o in lavastoviglie i filtri antigrasso. Invece, quanto ai filtri a carboni attivi, basterà cambiarli ogni sei mesi circa. D’altronde, sono usa e getta. Adesso, perciò, la cappa da cucina non ha più segreti e non ci resta che metterci all’opera e pulirla. Tornerà come nuova e sarà più lucente che mai!