Home » Eliminare i cattivi odori dal frigorifero è facile: basta qualche buona abitudine e gli ingredienti giusti!

Eliminare i cattivi odori dal frigorifero è facile: basta qualche buona abitudine e gli ingredienti giusti!

frigorifero cattivi odori - streetfoodnews.it
Tutti i segreti per eliminare i cattivi odori e pulire il frigorifero – Streetfoodnews.it

Se il tuo frigorifero ha sempre un cattivo odore, segui tutti i nostri consigli per pulirlo al meglio e dire addio alle puzze.

Aprendo il frigorifero ti sei accorto che c’è uno sgradevole odore? Forse è proprio giunto il momento di pulirlo, ma se i cattivi odori persistono cosa fare? Oggi ti daremo tutti i nostri consigli e la guida definitiva per sconfiggere odori indesiderati, ma prima di tutto dobbiamo correggere qualche abitudine.

Prima cosa è sempre consigliato pulire il frigorifero almeno 1 volta a settimana, così da evitare che il frigorifero assorba gli odori di residui di cibo o liquidi, come confezioni di latte o succhi di frutta che perdono, impregnandosi non solo di cattivi odori, ma anche incrostazioni difficili da eliminare. 

Pulire il frigorifero regolarmente è sicuramente il punto di partenza per evitare che subito si formino cattivi odori, ma vediamo come pulire il frigorifero nel modo corretto e mantenere un buon odore grazie all’utilizzo di ingredienti naturali che possiamo trovare facilmente anche nelle nostre cucine a costo zero.

Come pulire il frigorifero: la guida definitiva

Per evitare la formazione di cattivi odori, consigliamo l’utilizzo di contenitori di vetro sigillati ermeticamente per la conservazione di cibi, sia che siano cotti sia che siano crudi, in modo tale che i vari odori non creino un mix letale. Inoltre, suggeriamo di stare attenti a non lasciare contenitori gocciolanti e di pulire sempre le confezioni che riponiamo in frigorifero.

Per quanto riguarda la pulizia, invece, per pulire l’interno del frigorifero, invece di utilizzare prodotti chimici che potrebbero entrare in contatto con i cibi che ingeriamo, consigliamo di preparare una soluzione naturale a base di aceto di vino bianco e di bicarbonato di sodio da utilizzare su tutte le superfici interne del frigorifero, in modo tale da pulire e disinfettare a fondo senza rischiare di rovinare gli alimenti.

bicarbonato cattivi odori - streetfoodnews.it
Bicarbonato per eliminare i cattivi odori – Streetfoodnews.it

Addio ai cattivi odori con ingredienti naturali

Per la parte esterna del frigorifero, invece, possiamo eliminare i cattivi odori e pulirla con il detergente specifico adatto alla superficie da trattare. Esistono poi dei piccoli trucchetti per tenere a bada puzze e cattivi odori causati dagli alimenti che conserviamo in frigorifero che possono essere davvero molto utili, inoltre possiamo trovarli semplicemente in dispensa.

Il bicarbonato di sodio, ad esempio, può essere un ottimo alleato contro i cattivi odori a costo quasi zero. Basterà lasciarne un po’ in una ciotolina all’interno del frigorifero per far sì che gli odori più sgradevoli vengano assorbiti. Per gli amanti del caffè, la soluzione perfetta è quella di lasciare un cucchiaino di caffè macinato o dei chicchi freschi per assorbire ed eliminare i cattivi odori dal nostro frigorifero e lasciare sempre un buon aroma di caffè fresco ogni volta che lo apriamo.