Se in questi giorni hai esagerato con i cocktail, ecco i consigli per depurare il fegato e disintossicarti!
Il consumo di alcolici ha diverse ripercussioni sul nostro organismo ed ogni tanto è bene depurare gli organi messi più sotto sforzo come il fegato.
Durante l’estate si ha voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta ed aumentano le occasioni conviviali, tra cene e apertivi, con amici e parenti. Così è facile che si beva qualche alcolico di troppo tra birra, vino e cocktail senza badare troppo alle conseguenze.
L’importante è stare sempre attenti, non è solo una questione di linea, il consumo di alcolici ha diverse conseguenze sull’organismo e può essere causa dell’insorgere di alcune patologie cardiovascolari, oltre che del diabete, a causa del grande quantitativo di zuccheri.
Tra chi consuma regolarmente alcolici sono frequenti problemi come gastrite, pancreatite, esofagite e deficit vitaminici. Inoltre, il consumo abituale può far sviluppare una vera e propria dipendenza che scatena crisi di astinenza che si manifestano con tremori, nausea, vomito e cefalea.
I danni del consumo di alcol si concentrano soprattutto sul fegato con il rischio di sviluppare cirrosi o neoplasie epatiche che possono avere gravi ripercussioni sulla salute.
Come disintossicare il fegato dall’alcol
Apparato digerente e fegato sono quelli più esposti ai danni provocati dall’alcol, ecco perché è necessario depurarli ed astenersi dal consumo di tanto in tanto. Fortunatamente ci sono alcuni alimenti che svolgono proprio la funzione di depurare l’organismo e se inseriti in una dieta bilanciata aiutano l’organismo a rigenerarsi.
In particolare, il fegato svolge alcuni fondamentali per l’organismo ed è il principale responsabile del consumo metabolico a riposo. Inoltre, il fegato aiuta a metabolizzare diverse vitamine e per questo quando non funziona bene si possono avere dei cali vitaminici importanti.
Gli alimenti che aiutano a depurare il fegato
Durante il periodo di depurazione sarebbe meglio astenersi completamente da consumare alcolici o comunque ridurre le quantità. Da evitare anche cibi troppo grassi e il fritto, preferendo cibi ricchi di fibre, vitamina C ed E ed antiossidanti. Per quanto riguarda le fibre, gli alimenti da introdurre nella propria dieta sono ortaggi, come carote e finocchi, frutta, come mele e pere, e frutta secca, meglio se mandorle e noci.
I cibi ricchi di antiossidanti sono le cipolle, lo zenzero, il melograno, la curcuma, le rape rosse e i frutti di bosco. Per quanto riguarda invece le vitamine, esse sono contenute, in quantità differenti, in tutta la frutta e la verdura a disposizione. Per rintegrare la vitamina C preferiamo gli agrumi, in particolare i limoni, poi kiwi, pomodori, broccoli e cavolo. Invece, gli alimenti che contengono un’alta concentrazione di vitamina C sono l’olio extravergine di oliva, l’avocado e le mandorle.