Il merluzzo alla mugnaia è un secondo buonissimo che sarà perfetto anche con il pesce congelato
Ecco la ricetta del merluzzo alla mugnaia: è un secondo piatto buonissimo ed è ottimo anche con il pesce congelato
Delicato e chic ma allo stesso tempo gustoso e semplice da realizzare: il merluzzo alla mugnaia è il secondo piatto a base di pesce che ci salverà la cena. Infatti, con pochi ingredienti riusciremo a conquistare i nostri ospiti con una cena da urlo a base di merluzzo, fresco o congelato.
Si tratta dunque di un secondo light, sano e con poche calorie. Il merluzzo alla mugnaia è perfetto quindi anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Insomma, rimarremo soddisfatti e leggeri, senza appesantirci con cibi ultracalorici e senza sgarrare.
Protagonista del piatto è dunque il merluzzo. Si tratta di un pesce delicato, economico e buonissimo. In questa ricetta verrà insaporito grazie all’aggiunta del prezzemolo, dell’aglio, del limone e del burro. In sostanza, il merluzzo alla mugnaia si scioglierà in bocca ad ogni boccone.
Difatti, il merluzzo fatto in questo modo sarà morbido, leggero e saporito. Un piatto da leccarsi i baffi! Per preparare il merluzzo alla mugnaia basteranno pochissimi ingredienti e stiamo parlando di una ricetta salvacena e velocissima da realizzare. In un batter d’occhio serviremo uno squisito piatto. Provare per credere!
Merluzzo alla mugnaia: ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di merluzzo (freschi o congelati);
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 noce di burro;
- olio evo q.b.;
- 1/2 limone;
- prezzemolo q.b.;
- sale q.b.;
- farina q.b.
Merluzzo alla mugnaia: procedimento
Come prima cosa, prendiamo i nostri filetti di merluzzo. Se sono congelati, ricordiamoci di scongelarli nel forno a microonde alla temperatura minima. Dunque, versiamo la farina in un piatto. A seguire, sciacquiamo in acqua fredda e poi asciughiamo accuratamente i filetti di merluzzo. A questo punto, infariniamo i filetti di merluzzo in modo preciso.
Successivamente, prendiamo una padella e versiamo un filo d’olio. Dopodiché aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio e una noce di burro e accendiamo i fornelli. Quando l’aglio sarà dorato, togliamolo dal fuoco e diamogli il cambio con le fette di merluzzo. Mettiamo perciò queste ultime a cuocere a fuoco basso per circa 4 minuti a lato. Alla fine, insaporiamo con un po’ di sale.
Poi, tritiamo finemente il prezzemolo e procuriamoci del succo di limone. Dopo, sciogliamo una noce di burro in un pentolino e aggiungiamo il prezzemolo, il succo di limone e il sale. Amalgamiamo. Si creerà una salsina cremosa e assolutamente deliziosa. Aggiungiamo la cremina alle fette di merluzzo e mescoliamo ulteriormente. Infine, serviamo. Il merluzzo alla mugnaia più buono di sempre sarà pronto!