Pasta panna e funghi, ma piccante: la classica ricetta autunnale ma con un pizzico di brio!
Come cucinare una gustosissima pasta con panna e funghi con una nota piccante che la renderà speciale.
Quello che andremo a preparare oggi è primo piatto tipico della cucina italiana: la pasta con panna e fughi a cui daremo una nota di piccante aggiungendo del peperoncino fresco.
La varietà di funghi ideale per questa ricetta sono gli champignon, il cui nome scientifico è Agaricus bisporus, si tratta di una varietà coltivata che può essere bianca oppure color crema.
I funghi champignon pare siano stati scoperti alla fine dell’Ottocento da Monsieur Chamberty durante che li trovò, nati spontaneamente, nei sotterranei di Parigi. Diversi coltivatori iniziarono così a produrli, addirittura pare che già ad inizio Novecento se ne producessero oltre 2000 tonnellate all’anno.
Oggi, gli champignon sono ampiamente utilizzati in cucina, come contorno o come farcitura delle crepes o, ancora, per preparare sughi sia bianchi che rossi.
Ingredienti per 2 persone
- Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di pasta
- 100 ml di panna fresca da cucina
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di funghi champignon
- 1/2 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo qb
- Sale qb
La ricetta della pasta panna e funghi piccante
Iniziamo la preparazione della pasta con panna e funghi piccante, tritando finemente l’aglio e il peperoncino. Poi sciacquiamo accuratamente il prezzemolo e tritiamolo finemente. Adesso occupiamoci della parte più complicata: pulire i funghi.
Per prima cosa eliminiamo le parti terrose dei cappelli, poi stacchiamo i gambi con un movimento rotatorio. Procediamo eliminando la parte terrosa dei gambi e raschiamo il resto con il coltello. Se gli champignon sono grandi, eliminiamo anche la pellicina dal cappello, aiutandoci con un coltello, dovrebbe venir via abbastanza facilmente. Continuiamo immergendo i funghi in acqua fredda con succo e fettine di limone che aiuteranno a mantenere il fungo croccante ed evitare che si ossidi. Dopo averli sciacquati bene, tagliamo i funghi a fettine e mettiamoli da parte.
Nel frattempo, facciamo soffriggere aglio, prezzemolo e peperoncino in una padella con un filo d’olio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungiamo anche i funghi, dopo averli scolati, e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco medio basso. I funghi tendono a rilasciare molto liquido durante la cottura, quando saranno cotti, aspettiamo che si asciughino un po’ e poi aggiungiamo la panna liquida e lasciamo cuocere finché non si sarà addensata.
Mentre i funghi cuociono, mettiamo la pentola per la pasta sul fuoco. Appena l’acqua inizierà a bollire saliamo e caliamo il formato di pasta che abbiamo scelto. Quando sarà pronta, scoliamo la pasta ancora al dente direttamente nella padella in cui abbiamo preparato la crema di funghi, aggiungendo il formaggio grattugiato Accendiamo il fuoco e lasciamo insaporire tutto per qualche minuto. Serviamo la pasta con panna, funghi e peperoncino ancora calda con una spolverata di formaggio e un po’ di prezzemolo tritato fresco.