Home » Melanzane fritte croccanti e leggere? Ecco i trucchi per un risultato sempre assolutamente perfetto

Melanzane fritte croccanti e leggere? Ecco i trucchi per un risultato sempre assolutamente perfetto

melanzane fritte leggere trucchi
Le melanzane fritte – StreetFoodNews

Gustosissime e saporite, le melanzane fritte sono irresistibili. Prova i trucchi per renderle anche  leggere senza che assorbano troppo olio.

Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili della nostra cucina. Puoi prepararle in mille modi diversi: alla griglia, fritte, panate come una cotoletta, sott’olio.

Puoi impiegarle sia nei primi piatti che in gustosi secondi, come anche per contorni golosi. E lo sapevi che esiste anche un dolce al cioccolato con le melanzane? Ti assicuriamo che è ottimo e che non si sentono affatto.

Le melanzane sono un ortaggio speciale. Ricche di acqua e fibre hanno proprietà diuretiche e depurative, il potassio aiuta a mantenere il valori della pressione corretti e sono perfette per chi segue un regime ipocalorico.

Apportano infatti solo 18 calorie per 100 grammi, ma hanno la particolarità di assorbire molto i condimenti, quindi quando le friggi diventano delle vere spugne piene di olio. Non se usi questi trucchi che stiamo per svelarti.

Melanzane fritte leggere e croccanti: i trucchi

Le melanzane assorbono i condimenti grazie alla presenza di alcune celle nella loro struttura che durante la cottura si aprono. Come possiamo fare per evitare che ciò accada? Generalmente quando friggiamo le tamponiamo con carta assorbente, ma questo ovviamente non basta poiché è all’interno che si annida l’olio.

L’unica soluzione è evitare che le celle di cui sopra si aprano. Ed esiste un modo per farlo, un trucco che non tutti conoscono e che ti cambierà la vita. Da oggi le tue melanzane fritte saranno croccanti e leggere come mai prima, e potrai gustarle al meglio. Senza esagerare ovviamente, si tratta pur sempre di frittura. Vediamo come fare.

trucchi frittura leggera melanzane
Le melanzane – StreetFoodNews

Il metodo giusto

Esiste un modo  per ottenere una frittura delle melanzane perfetta e leggera, un metodo che impedisca di assorbire troppo olio. Quale? La precottura. In pratica devi cuocere preventivamente questi ortaggi e poi procedere con la frittura, in questo modo otterrai un risultato perfetto.

Ma non tutti i metodi di cottura sono adatti. Se stai pensando a cuocerle magari alla piastra, ti diciamo subito che non è così. Il modo giusto per cuocere le melanzane e prepararle alla frittura è il microonde. Lavale, asciugale e tagliale come preferisci, poi cuoci in microonde a 800-1000 watt per circa 8 minuti. Trascorso questo tempo falle raffreddare, e poi puoi procedere pure. Vedrai che da questo momento non avrai mai più melanzane fritte e impregnate di olio, ma leggere e croccanti e potrai gustarle al meglio.