Home » Gli spaghetti cremosi alla cacio e pepe sono il primo veloce, economico e gustoso che risolvono ogni pranzo

Gli spaghetti cremosi alla cacio e pepe sono il primo veloce, economico e gustoso che risolvono ogni pranzo

cacio e pepe cremoso ricetta
La perfetta cacio e pepe – StreetFoodNews

Prova la ricetta perfetta degli spaghetti cacio e pepe. Un’eccellenza tutta italiana che ti conquisterà con la sua consistenza cremosa.

Ci sono alcuni piatti tipici regionali che sono talmente buoni da aver varcato non solo i confini del proprio territorio, ma anche di quello nazionale.

Delle eccellenze tutte italiane che ci invidiano e copiano in tutto il mondo, ma difficilmente riescono anche solo ad avvicinarsi alla ricetta originale.

Uno di questi piatti è lo spaghetto cacio e pepe, amatissimo in territorio romano, e difficile da riproporre soprattutto se non vengono usati gli ingredienti giusti.

Prova questa ricetta e otterrai un primo cremoso e saporito di cui tutti ti chiederanno il bis.

Ingredienti

320 g di spaghetti
200 g di pecorino romano a stagionatura media, da grattugiare
5 g di pepe nero in grani

spaghetti cremosi cacio e pepe ricetta
La cremosità degli spaghetti cacio e pepe – StreetFoodNews

La preparazione

Innanzitutto per una perfetta cacio e pepe cuoci gli spaghetti con meno acqua del solito in modo da avere una maggiore presenza di amido, che aiuterà a rendere il piatto più cremoso. Mentre la pasta cuoce grattugia il pecorino e mettilo da parte in una ciotola, conservandone un po’ per la decorazione. Pesta i grani di pepe, versa in una padella antiaderente e tostali a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno, quindi sfuma con un paio di mestoli dell’acqua di cottura della pasta.

Scola gli spaghetti al dente conservandone l’acqua e trasferisci nella padella risottandoli con l’acqua tenuta da parte, cioè aggiungendola un po’ alla volta man mano che si asciuga. Prepara ora la crema al Pecorino in modo che non si rapprenda troppo. Versa un mestolo dell’acqua calda tenuta da parte nella ciotola con il pecorino e mescola energicamente con una frusta a mano. Otterrai una crema pastosa. Se gli spaghetti nel frattempo non sono ancora cotti poni la ciotola con il formaggio sulla pentola con l’acqua calda mescolando in modo che si mantenga calda, non si asciughi troppo né formi grumi.

Una volta che gli spaghetti saranno cotti sei pronto per il passaggio più importante, la mantecatura con la crema di formaggio. Spegni il gas e unisci la pasta alla crema di pecorino mescolando continuamente e regolando la cremosità in base a quanto assorbono il condimento. Potresti quindi dover aggiungere altro pecorino o altra acqua. Il piatto è pronto, non ti resta che servire impiattando gli spaghetti cacio e pepe e spolverizzando con il pecorino grattugiato tenuto da parte e con un altro po’ di pepe appena macinato.