Home » Il banana bread al cocco è il dolce top per riciclare le banane troppo mature con un profumo tropicale!

Il banana bread al cocco è il dolce top per riciclare le banane troppo mature con un profumo tropicale!

Banana bread cocco noci frutta secca
La ricetta del banana bread al cocco. (Streetfoodnews)

Come preparare il banana bread al cocco, una ricetta di origine asiatica, particolarmente amata dagli americani.

Il banana bread o il pane alla banana è un dolce originario del Sud-Est asiatico, di cui si troverebbe traccia già negli scritti che raccontano i viaggi di Alessandro Magno.

Questo dolce, poi torna di moda negli Stati Uniti, negli anni ’30 durante il periodo della grande depressione. Probabilmente la crisi economica, spinse le casalinghe a riutilizzare le banane ormai mature per ricavarne del pane.

Del banana bread se ne trova traccia nel famoso libro di ricette Balanced Recipes pubblicato dalla Pillsbury nel 1933, che consegnò, così, la ricetta alla storia.

Oggi vedremo come preparare il banana bread in una sua variante con il cocco e le gocce di cioccolato, ideale da servire come dessert o come colazione energetica.

Ingredienti

  • 300 g latte di cocco
  • 240 g farina 00
  • 70 g olio di semi
  • 36 g cocco rapè
  • 240 g banane mature
  • 120 g zucchero di canna
  • 72 g gocce di cioccolato fondente
  • 12 g lievito per dolci in polvere

Per guarnire

  • Cocco disidratato qb
  • Mix di frutta secca qb
Banana bread al cocco cioccolato e frutta secca
Il banana bread al cocco è ottimo come dessert o a colazione. (Streetfoodnews)

La ricetta del banana bread al cocco

Iniziamo la preparazione del banana bread al cocco, scegliendo delle banane abbastanza mature, quindi sbucciamole, riponiamole in una ciotola e poi schiacciamole accuratamente con la forchetta.

Procediamo poi aggiungendo alle banane schiacciate lo zucchero di canna e l’olio di semi e iniziamo a mescolare accuratamente con una frusta. Aggiungiamo a filo il latte di cocco e continuiamo a mescolare accuratamente fino a far sciogliere bene lo zucchero e far amalgamare bene le banane.

Setacciamo accuratamente la farina insieme al lievito e aggiungiamola, un po’ per volta, al composto che inizierà ad addensarsi. A questo punto aggiungiamo insieme il cocco rapè e le gocce di cioccolato e continuiamo a mescolare facendo attenzione a distribuire bene soprattutto le gocce di cioccolato, evitando che si posino tutte sul fondo.

Procediamo oliando e poi infarinando uno stampo per plumcake di circa 20 x 11 cm. Infine versiamo l’impasto nello stampo e poi ricopriamolo prima con il cocco disidratato e poi con il mix di frutta secca. Infine cuociamo in forno statico preriscaldato per circa 50-55 minuti a 180 gradi. Quando ci sembrerà pronto facciamo la classica prova dello stecchino per capire se è cotto all’interno. Infine, lasciamolo raffreddare e prima di portarlo in tavola togliamolo dallo stampo e serviamolo su un piatto da portata.