Dieta | Gli alimenti che saziano senza farti ingrassare perché sono ricchi di proteine!
Stare a dieta non vuol dire necessariamente soffrire la fame, basta mangiare le cose giuste. Ecco una lista di alimenti che non fanno ingrassare.
Una ricerca di SWG per Deliveroo, pubblicata dall’Ansa, afferma che il 64% degli italiani vorrebbero migliorare il proprio fisico, una percentuale che sale all’88% nei giovani tra i 18 e i 24 anni. A motivare queste persone è soprattutto la ricerca di una maggiore autostima.
La contraddizione però sta nel fatto che solo il 49% degli intervistati si è detto disposto a cambiare la propria alimentazione, al contrario dei giovani per cui circa il 74% si dice non soddisfatto del proprio piano alimentare.
La consapevolezza è un buon punto di partenza ma, a quanto pare, non tutti sono pronti a rinunciare ai cibi poco salutari. Questo perché, in molti, c’è ancora la convinzione che seguire una dieta dimagrante vuol dire soffrire la fame, cosa assolutamente sbagliata. Chi ha seguito almeno una volta una dieta preparata da un professionista sa benissimo che ci si ritrova a mangiare di più e più spesso rispetto all’alimentazione normale.
La differenza sta proprio nella qualità dei cibi che si decide di consumare, per questo abbiamo deciso di fare una lista degli alimenti che aiutano a sentirsi sazi senza far ingrassare.
Gli alimenti che non fanno ingrassare
Una corretta alimentazione parte da una buona dose di proteine, infatti queste molecole, dopo l’acqua, sono le più abbondanti nell’organismo umano e svolgono diverse funzioni fondamentali. I cibi ricchi di proteine hanno anche delle ottime proprietà sazianti ed aiutano eliminare il senso di fame tra un pasto e l’altro.
Come primo cibo ricco di proteine e povero di grassi abbiamo lo yogurt greco che contiene circa 10,3 g di proteine ogni 100 g. Lo yogurt greco è ottimo per ogni pasto, spuntini compresi, può essere usato come sostituto delle salse o nelle preparazioni dei dolci per renderli più leggeri. Attenzione ad acquistare quello classico, che contiene zero grassi.
I cibi con tante proteine e pochissimi grassi
A seguire ci sono i legumi, come i ceci, in 100 grammi si trovano 120 kcal e circa 23 grammi di proteine, ci sono alche 2,4 g di grasso ma la maggior parte è di tipo insaturo. A seguire ci sono le lenticchie che per 100 grammi contengono solo 92 kcal e ben 30 g di proteine, anche qui i grassi sono il 4% ma si tratta sempre di lipidi insaturi. Un altro cibo ricco di proteine è l’uovo, che per 100 grammi contiene 43 kcal, 0 grassi e 10,7 grammi di proteine.
A seguire ci sono le carni, quelle bianche, come il pollo, contengono circa 23,3 g di proteine ogni cento grammi, 0,8 g di grassi e solo 100kcal, invece, le rosse, come il manzo che contiene 21,3 g di proteine ogni 100 grammi, 2,8 g di grassi e 110 kcal. Per finire c’è il pesce: 100 grammi di merluzzo contengono 15,6 g di proteine, 0,6 g di grassi e 68 kcal; 100 grammi di tonno, rigorosamente al naturale, contiene 24 g di proteine 0,5 g di grassi e appena 101 kcal.