Home » L’insalata di farro alla scamorza è il piatto veloce e sostanzioso a cui non potrai dire di no

L’insalata di farro alla scamorza è il piatto veloce e sostanzioso a cui non potrai dire di no

insalata di farro ricetta
L’insalata di farro con la scamorza – StreetFoodNews

Perché limitarsi alla solita insalata di riso? Prova quella di farro alla scamorza e lasciati conquistare da un nuovo sapore. 

L’insalata di riso è un piatto onnipresente sulle nostre tavole quando arriva la bella stagione. Ma perché non provare a variare e utilizzare al suo posto il farro?

Un cereale antico che dal Medio Oriente si è diffuso, migliaia di anni fa, in Nord Africa e in Europa, anche se non ha mai preso piede del tutto.

Dalle notevoli proprietà nutritive, il farro costituisce un’ottima variante al riso e alla pasta in generale. Senza colesterolo, ricco di proteine, povero di grassi e con basso indice glicemico dovrebbe essere apprezzato maggiormente.

Integrale, ha chicchi allungati e di colore scuro, semiperlato o perlato è chiaro e morbido perché privato degli strati esterni, e infine decorticato, con la pellicola esterna intatta. Quale che tu scelga, l’unica differenza è la necessità dell’ammollo per quello decorticato, che deve durare almeno 8 ore. Prova questa ricetta; il farro sposa perfettamente con la scamorza e con pochissimi ingredienti ti regala un piatto colorato e sano.

Ingredienti

  • 300 g di farro precotto
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 cuore di sedano verde
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
farro insalata
Il farro – StreetFoodNews

Procedimento

Preparare l’insalata di farro con scamorza è molto semplice. Pochi ingredienti, pochi passaggi ma tanto gusto. Sbuccia la cipolla, tagliala a pezzetti e fai lo stesso con il sedano dopo averlo accuratamente lavato e asciugato. Scalda un filo di olio in una padella e tuffaci sedano e cipolla fino a farli imbiondire.

Lava anche i peperoni, tagliali a metà ed elimina i semi e i filamenti che si trovano al suo interno, quindi riducili a dadini o se preferisci anche a striscioline. In un’altra padella scalda un filo di olio e tuffaci i peperoni e gli odori, ovvero la cipolla e il sedano. Regola di sale e cuoci con il coperchio per almeno 1o minuti, trascorso il tempo tienili da parte.

Ora puoi dedicarti al farro. Segui i tempi di cottura e una volta terminato raffreddalo sotto acqua corrente in modo che non continui a cuocere. Poni in una bella e capiente ciotola e unisci le verdure. Mescola e aggiungi la scamorza affumicata tagliata a dadini o grattugiata con una grattugia a fori grossi. per dare un tocco più deciso al piatto. Mescola e distribuisci nei piatti; nessuno resisterà  al suo sapore.