Se i cetrioli non sanno di niente questo contorno ti farà cambiare idea: i cetrioli in agrodolce
Ecco come realizzare dei gustosissimi cetrioli in agrodolce. Essi saranno il perfetto contorno per questa stagione.
I cetrioli sono senza ombra di dubbio gli alimenti perfetti per questa stagione estiva. Eppure non tutti riescono a farseli andare giù e sono veramente pochissime le persone che li amano alla follia. Questo perché probabilmente non hanno mai assaggiato la ricetta dei cetrioli in agrodolce. In questo modo saranno super gustosi e perfetti anche per i più piccoli. Ecco come realizzarli.
Se anche tu sei un’amante del cetriolo ma non sai più quale ricetta utilizzare per stupire i tuoi ospiti, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.
Questo perché d’estate è sempre difficile scegliere cosa preparare, soprattutto quando si invita qualcuno a cena. I cetrioli rimangono una delle verdure più ideali per questa stagione, vista la loro incredibile freschezza. Se però non si riescono proprio a mangiare perché ritenuti “insapori” esiste una ricetta che potrebbe sconvolgerci la vita: i cetrioli in agrodolce. Un contorno veramente incredibile e perfetto per questa stagione!
Ecco quindi nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa specialità super gustosa.
Gli ingredienti per i cetrioli in agrodolce
Oltre a ciò questa ricetta sarà super veloce e veramente facile da preparare. Adatta quindi anche per chi non ha alcuna dimestichezza con i fornelli. Gli ingredienti che ci serviranno per due persone saranno:
- Un cetriolo e mezzo;
- Sale grosso;
- 200 ml di aceto;
- 50 ml di acqua;
- 25 gr di zucchero;
- Un po’ d’aglio;
- Una foglia di alloro;
- Un peperoncino;
- Pepe.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per realizzare questo contorno ideale se si vuole stupire i nostri ospiti.
Come procedere con questa super delizia
Innanzi tutto prendiamo i nostri cetrioli, laviamoli accuratamente e tagliamoli a rondelle. Mettiamoli quindi all’interno di una ciotola e aggiungiamo un po’ di sale grosso. A questo punto lasciamoli all’interno di un colino per una decina di minuti, di modo tale che andranno a perdere tutta l’acqua in eccesso.
Dopodiché prendiamo una terrina abbastanza capiente e sistemiamo le nostre rondelle di cetriolo. Per dare quel tocco di agrodolce versiamo all’interno di una padella l’aceto, l’acqua, l’aglio, lo zucchero, il pepe, l’alloro e il peperoncino tagliato a cubetti. Scaldiamo il tutto per circa cinque minuti e (dopo aver rimosso l’alloro e l’aglio) versiamolo all’interno dei nostri cetrioli. Facciamo raffreddare poi i nostri cetrioli in agrodolce all’interno del frigo per circa tre ore.
Serviamoli quindi a noi ospiti e aspettiamo di vedere le loro facce stupite. Questo contorno non ci deluderà assolutamente!