Le ciambelle dolci in friggitrice ad aria sono golosissime, morbide e leggere: non ne farai più a meno!
Come preparare le ciambelle dolci in friggitrice ad aria: ecco la nostra ricetta per renderle morbide e leggere da preparare la domenica.
Le ciambelle dolci sono un dolce davvero buonissimo da preparare a colazione e da gustare appena fatte. Calde e morbide, questo dolcetto subito ci fa venire in mente le colazioni in vacanza al mare, buonissime da mangiare con un buon bicchiere di latte, proprio come quando eravamo bambini.
Oggi ti sveleremo la nostra ricetta per preparare le ciambelle dolci in friggitrice ad aria molto più fit, leggere e morbide rispetto alle classiche e potrai consumarle anche il giorno dopo senza sentire troppo l’unto della frittura. Chi le prova non usa nessun altro metodo di cottura: facciamole insieme.
Ingredienti x 16 pezzi
- 520 g di farina 00
- 6 g di lievito di birra
- 2 uova medie
- 2 bustine di zafferano
- 150 g di zucchero semolato
- sale q.b.
- succo di mezzo limone
- buccia di limone
- 180 g di burro
La ricetta delle ciambelle dolci in friggitrice ad aria
Le ciambelle dolci in friggitrice ad aria sono davvero molto facili e veloci da preparare e la cosa migliore è che non dovremmo stare vicino alla pentola con l’olio bollente per friggere questi buonissimi dolcetti e sopportare il caldo. Per iniziare, prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno metà farina con il lievito di birra sbriciolato e iniziamo a mescolare aiutandoci con le fruste elettriche.
Versiamo il latte a filo e continuiamo a sbattere con le fruste fino ad aver inglobato tutto il liquido. In un’altra ciotola, sbattiamo le uova insieme allo zucchero, l’altra metà della farina precedentemente setacciata, lo zafferano, il succo di mezzo limone, l’acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Iniziamo ad amalgamare insieme tutti gli ingredienti, sempre aiutandoci con una frusta elettrica per evitare la formazione di grumi.
Grattiamo la buccia di mezzo limone facendo attenzione e a non aggiungere la parte bianca, che potrebbe dare un gusto amaro alle nostre ciambelle. Uniamo i due composti nella stessa ciotola ed amalgamiamo bene fino ad aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare l’impasto ottenuto coprendolo con della pellicola trasparente fino a quando non sarà raddoppiato.
Sgonfiamo l’impasto lavorandolo velocemente su un piano. Stendiamo il composto e formiamo 16 ciambelle. Lasciamo riposare per almeno mezz’ora e spennelliamo la superficie con il burro fuso. Mettiamo le ciambelle in friggitrice ad aria pre riscaldata per circa 6 minuti con il programma “Torte” e giriamole a metà cottura. Una volta che sono ben dorate, passiamole nello zucchero e mangiamole appena sfornate.