Dimagrisci senza fare niente con i cibi a calorie negative: ecco quali sono e come funzionano!
Dimagrire mangiando? Sembra impossibile ma con i cibi a calorie negative si può; scopri quali sono e come funzionano.
Hai mai sentito parlare dei cibi a calorie negative? Negli ultimi anni in cui si presta sempre maggiore attenzione all’alimentazione e alla forma fisica, si sente spesso parlare di questo argomento.
Ma cosa si intende per calorie negative? Sembra un brutto termine, in realtà indica semplicemente che ci sono alcuni alimenti che apportano meno calorie di quante ne consumiamo nel mangiarli.
In pratica per essere più chiari è come se mangiassimo un alimento che apporta al nostro organismo 50 calorie, ma tra masticarlo, ingerirlo e digerirlo ne consumassimo 100. Ne impiegheremmo di più, con il risultato, potenzialmente, di dimagrire mangiando.
Ovviamente occorre precisare che non esiste una regola generale per tutti e che le cose possono essere diverse in base a sesso, stile di vita, attività fisica e massa muscolare e adiposa.
Cibi a calorie negative: quali sono
Possiamo affermare che in linea di massima i cibi a calorie negative sono quasi tutti vegetali, che con il loro apporto di acqua e fibre sono anche molto sazianti. Ne sono un esempio il cetriolo e il sedano, che apportano ogni 100 grammi appena 20 calorie e sono pieni di sali minerali, oltre che acqua e fibre. Ma non sono da meno cavolfiore e broccoli, che hanno meno di 30 calorie e un importante contenuto di vitamine e antiossidanti.
Ma non solo cibi, sai che anche alcune bevande hanno questa particolarità di essere a calorie negative? Vediamo quali sono stilando una breve lista, che ovviamente è solamente indicativa, come abbiamo detto.
La lista
Al primo posto di questa particolare lista di cibi e bevande a calorie negative troviamo ovviamente l’acqua, seguita da tè, caffè e tisane. Poi i già citati sedano, cetrioli, broccoli e cavolfiori. E ancora: cavolini di Bruxelles, cime di rapa, peperoni, rucola, ravanelli, funghi, peperoncino, cavolo rosso, cavolo cappuccio, verza, rafano, senape.
E lo sapevi che oltre a quelli con calorie negative, esistono anche cibi a zero calorie che aiutano a mantenere attivo il metabolismo? Tra questi i già citati caffè e tè e alcune spezie come il peperoncino, il pepe e la curcuma. Ovviamente non possiamo pensare che mangiando chili di questi alimenti a calorie negative perderemo peso a vista d”occhio. Per dimagrire occorre seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, idratarsi a sufficienza bevendo almeno due litri di acqua al giorno e cercare di muoversi il più possibile.