Congelare la passata di pomodoro per averla sempre pronta: due metodi geniali che occupano poco spazio!
Sei un’amante della passata di pomodoro ma non hai più spazio nel tuo freezer? Ecco due metodi per congelarla.
La passata di pomodoro è un evergreen della nostra nazione amato sia dai più grandi che dai più piccoli. Se anche tu in queste settimane hai fatto un po’ di sugo e non sai più dove mettertelo, questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Questo perché esistono due metodi infallibili per ottimizzare lo spazio all’interno del tuo freezer. Ecco quali sono.
L’estate è senza ombra di dubbio la stagione dei pomodori e, dunque, delle decine e decine di passate della nonna.
La pasta col sugo di pomodoro rimane una delle specialità più deliziose della nostra terra. Per ottenerla basta avere dei pomodori freschi, tagliarli e metterli all’interno di una padella dove aggiungeremo anche la cipolla, il basilico e il sale. A questo punto bisogna accendere il fuoco e tapparla con un coperchio, ricordandoci di mescolarla di tanto in tanto. Quando il pomodoro si sarà completamente ammorbidito, aiutarsi con un passapomodoro finché il nostro sugo non sarà completamente liscio.
Ma come fare per conservarlo senza rischiare di doverlo gettare via? Esistono due metodi che probabilmente pochissimi conoscono.
Il primo metodo infallibile per ottimizzare lo spazio
Dopo aver preparato la nostra passata di pomodoro, basterà lasciarla raffreddare per qualche minuto e, successivamente versarla all’interno di alcuni sacchetti per il freezer. Dopo averli chiusi attentamente, dovremo ripetere quest’operazione finché il sugo non sarà completamente terminato. A questo punto ci accorgeremo che entrerà perfettamente all’interno del nostro congelatore e ottimizzerà un sacco di spazio. Ricordiamoci inoltre che la passata conservata in questo modo può durare circa 4 mesi.
Vediamo però cos’altro fare per rendere il nostro freezer super organizzato. Questo trucchetto ci sconvolgerà!
Ecco come riutilizzare la vaschetta per i cubetti di ghiaccio
Un’idea veramente geniale e che pochissimi prendono in considerazione è quella di riutilizzare la classica vaschetta per i cubetti di ghiaccio per conservare la nostra passata. Basterà aiutarci con un cucchiaio e il gioco sarà fatto.
In questo modo potremo scongelare soltanto i cubetti di sugo necessari per il pasto che andremo a consumare, senza dover tirar fuori tutta quanta la passata. Chiunque abbia provato questo trucchetto giurerebbe che gli abbia cambiato completamente la vita.
E quindi cosa aspetti a provare almeno uno dei due metodi sopraelencati? Ti permetteranno di conservare al meglio la tua passata di pomodoro fresco.