Scongelare la carne nel modo sbagliato può fare malissimo: solo così eviti infezioni e mal di pancia
Sapevi che scongelare la carne nel modo sbagliato può fare molto male? Ecco come evitare mal di pancia e infezioni
A tutti sarà capitato almeno una volta di trovarsi a congelare della carne avanzata o che stava per scadere. Tuttavia, spesso accade che quando vogliamo mangiarla ci dimentichiamo di scongelarla in tempo e ci riduciamo all’ultimo secondo.
Il fatto è che molte volte commettiamo alcuni gravi errori quando scongeliamo la carne. Per l’appunto, esistono delle tecniche davvero sbagliate e per niente salutari per scongelare la carne.
D’altro canto, comunque, se da una parte esistono metodi completamente sbagliati, dall’altra esistono anche metodi corretti per farlo. Del resto, la carne cruda può attirare batteri molto pericolosi per la salute se non viene trattata nel migliore dei modi.
Dunque, per evitare il mal di pancia, brutte infezioni e batteri di ogni tipo esistono alcune tecniche giuste per scongelare la carne cruda lasciata nel freezer. Inutile dire che è necessario stare attenti e tutelarsi avendo dei semplici ma importanti accorgimenti.
Scongelare la carne: le tecniche corrette
Innanzitutto, possiamo far scongelare la carne in frigorifero e dopodiché a temperatura ambiente. Se no, un’altra ottima tecnica di scongelamento è quella di usare la modalità defrost del microonde.
Inoltre, durante la fase di scongelamento in frigo, mai lasciare la carne nel ripiano inferiore. Adesso vediamo le tecniche da evitare.
Scongelare la carne: le tecniche più sbagliate e pericolose
Quanto ai metodi scorretti per scongelare la carne, dobbiamo evitare categoricamente di sciacquare la carne cruda congelata. Infatti, non serve a niente e l’acqua farà addirittura schizzare tutti i batteri per tutta la cucina. A seguire, evitiamo anche lo scongelamento nel forno a microonde senza modalità defrost.
Dopodiché, anche se non dovrebbe far male alla salute, bisognerebbe evitare di cuocere la carne da congelata. Così facendo, difatti, il risultato finale sarà della carne dura e bollita. Altro che succosa! In più, anche scongelare la carne sotto acqua corrente calda è da non fare. Come spiegato prima, meglio scongelarla in frigorifero e poi a temperatura ambiente.
Infine, la regola più importante: mai lasciare la carne cruda da scongelare accanto a della carne cotta. Per l’appunto, ciò causerà la contaminazione incrociata, ossia un effetto pericoloso per la salute che può persino portare alla morte. Anche gli utensili utilizzati per trattare la carne cruda dovranno stare ben lontani dalla carne cotta.