Home » Melanzane al cioccolato: una combinazione stranissima ma un sapore stupefacente!

Melanzane al cioccolato: una combinazione stranissima ma un sapore stupefacente!

melanzane al cioccolato - streetfoodnews.it
La ricetta perfetta per le melanzane al cioccolato originalissime – Strettfoodnews.it

Mai provate le melanzane al cioccolato? Sono un piatto davvero sfizioso dal sapore unico: proviamo a prepararle insieme.

Le melanzane sono tra gli ortaggi più buoni e versatili in cucina con cui è possibile preparare tantissime ricette originali e diverse. Di solito le mangiamo come condimento per un primo piatto, sulla pizza o anche come contorno per un secondo di pesce o di carne.

Insomma le melanzane si prestano davvero a molte e gustose ricette, come la parmigiana di melanzane a base di melanzane fritte, mozzarella, parmigiano e salsa di pomodoro, ma hai mai provato a farci un dolce? Sì, le melanzane sono ottime anche per preparazioni più dolci con cioccolata e marmellata.

In Campania, la ricetta delle melanzane al cioccolato viene preparata durante le festività religione del mese di agosto e ce ne sono tantissime varianti: questa è la nostra! Vediamo quali ingredienti ci servono e come si fa.

Ingredienti x 4 porzioni

  • 600 g di melanzane tonde
  • 100 g di cioccolato fondente per dolci
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 250 g di zucchero di canna
  • 25 g di farina 00
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di mandorle con buccia
  • 50 g di arancia amara candita
  • 275 ml di acqua
  • olio di semi di arachidi o di girasole q.b.
melanzana cioccolato - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Come si fanno le buonissime melanzane al cioccolato

Per preparare le melanzane al cioccolato, iniziamo proprio dalle melanzane. Dopo averle lavate e tagliate, prendiamo una ciotola abbastanza grande e poggiamo sopra un colapasta. Mettiamo a riposare le melanzane tagliate cospargendole con del sale grosso. Ricopriamole con un panno e mettiamo sopra un vasetto abbastanza pesante, in modo tale che perdano tutta l’acqua in eccesso.

Nel frattempo, versiamo in una pentola dai bordi alti lo zucchero e circa 130 ml di acqua. Portiamo ad ebollizione a fiamma bassa fin quando lo zucchero non sarà perfettamente sciolto nell’acqua. Una volta aver fatto questo, possiamo versare anche il cioccolato precedentemente tritato grossolanamente e facciamolo sciogliere girando di tanto in tanto e stando attenti a non far caramellare il composto.

Adesso prepariamo una ciotola con le polveri: setacciamo farina e cacao amaro, dopodiché aggiungiamo il restare di acqua e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Versiamo la crema al cioccolato nella pentola con lo sciroppo e lasciamo cuocere fino a quando non si sarà addensato e mettiamo da parte a riposare.

Riprendiamo le melanzane e friggiamole in una padella con abbondante olio aspettando che sia ben caldo. Asciughiamole per bene con della carta assorbente e iniziamo a montare la nostra torta di melanzane al cioccolato: mettiamo sul fondo di una pirofila un po’ di crema al cioccolato, poi uno strato di melanzane, un altro strato di crema al cioccolato e infine una spolverata di un mix di frutta secca e arancia amara tritati. Inforniamo tutto in forno pre riscaldato per 10 minuti a 200° e serviamo le melanzane al cioccolato dopo aver lasciato riposare la pirofila a temperatura ambiente.