I rimedi naturali per liberarsi delle cimici: efficaci, ecologici e duraturi
Se vuoi liberarti dalle cimici, prova questi rimedi naturali. Ecologici e a basso costo, non avrai più il problema degli insetti in casa.
Più facile trovarle in paesi vicino alla campagna che in città, le cimici sono una vera sventura quando assalgono le nostre case.
Innocue certo, ma che fastidio trovarle attaccate al bucato o alle tende. O sentirle svolazzare per casa con quel ronzio cupo che sembra sia entrato un elicottero.
Inoltre devi anche fare attenzione quando cerchi di scacciarle poiché per difendersi diffondono una sostanza che definire maleodorante è dir poco. Nauseabonda, questo è il termine esatto.
Allora come fare per liberarsene? No ai prodotti chimici, che le uccidono e fanno male all’ambiente, e spesso sono anche costosi. Prova questi rimedi naturali e non saranno più un problema.
Come liberarsi delle cimici con i rimedi naturali
In Italia troviamo tre varietà di cimici: quella asiatica, quella dell’olmo e quella verde. La specie asiatica è dannosa per l’agricoltura, ma come detto anche trovarsi la casa infestata di insetti non è piacevole. Come sempre la natura viene in nostro soccorso. Spruzzare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia dove ne vediamo più spesso le eliminerà perché impedirà loro di respirare, per questo si allontaneranno.
Se preferisci un metodo meno cruento prova l’olio di Neem. È un prodotto naturale il cui odore pungente è un ottimo repellente per una grande varietà di insetti. Infatti si usa anche sui cani per tenere lontane zecche e pulci. Allo stesso modo puoi usare il Tea Tree Oil.
I profumi, l’arma segreta
Alle cimici piace l’odore della polvere e rifuggono da quello dei detergenti, per cui cerca di tenere pulito dappertutto e lava spesso vetri e pavimenti, possibilmente utilizzando profumi persistenti. Anche il profumo della lavanda è fastidioso per questi insetti, colloca dei sacchettini pieni di questa pianta nei punti strategici e li terrai lontani, profumando al contempo la tua casa.
Poco gradevole anche per noi è l’odore dell’aglio, che non piace alle cimici. Prova a confezionare dei sacchettini con qualche spicchio e mettili in giro per casa, per esempio vicino alle finestre. E se hai un gatto a farti compagnia, probabilmente usi l’erba gatta, che i mici adorano. Bene, le cimici la odiano! Come vedi esistono molti modi per allontanare questi insetti dalle nostre case. Ricordati di scuotere vigorosamente il bucato prima di riporlo poiché si nascondono facilmente in esso e se possibile installa le zanzariere alle finestre.