Home » Il semifreddo ricotta e fichi che non si cuoce, si fa in un attimo e conquisterà tutti | Buonissimo!

Il semifreddo ricotta e fichi che non si cuoce, si fa in un attimo e conquisterà tutti | Buonissimo!

semifreddo ai fichi - streetfoodnews.it
Prova a fare il semifreddo ricotta e fichi per un dessert estivo buonissimo – Streetfoodnews.it

Il semifreddo ricotta e fichi è un dessert a cucchiaio che piacerà a tutti: ecco la nostra ricetta cremosa da leccarsi i baffi.

Con questo caldo accendere il forno è fuori discussione, ma come fare se si ha un’improvvisa voglia di dolce? La ricetta del semifreddo ricotta e fichi è il dessert facile e veloce da realizzare senza aver bisogno del forno ed è perfetto da condividere con la tua dolce metà o se hai ospiti per cena e non vuoi appesantirli con torte piene di panna e creme.

Preparare questo dolce è davvero molto facile e possiamo variare la ricetta come preferiamo mettendo un topping di gocce di cioccolato al posto degli amaretti se vogliamo concederci qualche attimo in più di dolcezza. Ma vediamo cosa ci serve e come si prepara il semifreddo ricotta e fichi.

Ingredienti x 2 porzioni

  • 100 g di fichi
  • 10 g di burro
  • 50 g di amaretti
  • mezzo cucchiaino di miele
  • mezzo cucchiaino di cognac
  • 125 g di ricotta di fuscella
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
semifreddo con fichi - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Prepariamo insieme il semifreddo ricotta e fichi: il procedimento

Per il nostro semifreddo ricotta e fichi, iniziamo proprio lavando i fichi, togliendo la buccia e tagliandoli in 4 parti. Versiamoli in una padella con la noce di burro, il miele e sfumiamoli con il cognac. Lasciamo cuocere un paio di minuti stando attenti a non far bruciare i fichi. Giriamoli con un cucchiaio di legno e spegniamo la fiamma quando il miele e il burro saranno sciolti e amalgamati.

Mentre lasciamo raffreddare i fichi, versiamo in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo e amalgamiamoli insieme fino ad aver ottenuto una crema spumosa ed omogenea. Inseriamo i fichi caramellati tiepidi nella crema di zucchero e uovo e amalgamiamo bene tutto con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare la crema.

Adesso prendiamo due coppette da gelato. Mettiamo alla base qualche amaretto intero e ricopriamo con la crema di ricotta e fichi. Guarniamo le coppe con i fichi lasciati per la decorazione e mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora. Prima di servirli possiamo aggiungere un po’ di granella di amaretto sbriciolato e qualche goccia di cioccolato se ne abbiamo in casa.

In pochi minuti avremmo fatto un dessert a cucchiaio davvero molto goloso che piacerà proprio a tutti da servire con un liquore al caffè o un semplice limoncello per contrastare la dolcezza del semifreddo ricotta e fichi.