Le patate al forno come non le hai mai mangiate: originali e piene di sapore
Come preparare le patate schiacciate al forno, un contorno sfizioso ideale per ogni occasione.
Le patate sono il contorno per eccellenza, ideali per ogni occasione, perché incontrano il gusto di tutti, sia grandi che piccini. Per cucinare le patate esistono centinaia di ricette diverse, che siano fritte, al forno, alla brace o in padella, le patate risultano sempre buonissime.
Inoltre si tratta di uno dei cosiddetti cheap food, in quanto sono molto economiche e per questo sono ideali come contorno quando si hanno tanti ospiti e non si vuole spendere troppo.
Le patate sono tuberi e non verdure, per composizione sono simili a cereali, riso, pasta e pane, ma contengono molte meno calorie rispetto a questi alimenti. Le patate sono anche ricche di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, per questo contrastano l’invecchiamento e l’insorgere di malattie croniche.
Nella ricetta che andiamo a realizzare oggi, prepareremo le patate in un modo un po’ insolito rispetto a quella che è la tradizione della cucina italiana. Si tratta delle così dette mashed & baked potatoes, cioè le patate schiacciate al forno. Noi seguiremo la ricetta classica, ma in America vengono spesso condite anche con del bacon o del formaggio filante, che vanno, eventualmente, aggiunti gli ultimi 5-10 minuti di cottura.
Ingredienti per 4 persone
- 12 patate di dimensioni medio-piccole
- 1 spicchio d’aglio
- Rametti di rosmarino qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Sale in fiocchi qb
Come preparare le patate schiacciate al forno
Iniziamo la preparazione delle patate schiacciate al forno lessandole. Per prima cosa laviamo bene le patate per rimuovere tutti i residui di terra che normalmente si trovano sulla buccia, mettiamo le patate in una pentola abbastanza grande da contenerle tutte, riempiamo con l’acqua e poi mettiamole sul fuoco.
E’ importante non rimuovere la buccia e non tagliare le patate, altrimenti tenderanno ad assorbire troppa acqua e la polpa diventerà troppo molle. Cuociamole contando circa 20-25 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, per accorgersi se sono cotte buchiamone una con la forchetta, se entrerà agevolmente allora saranno pronte.
Scoliamo le patate e sistemiamole, ben distanziate, su una o più teglie su cui avremo messo un foglio di carta forno. Schiacciamo una per una le patate, per compiere questa operazione esiste un apposito attrezzo, ma possiamo farlo benissimo con il batticarne o con un bicchiere. Dopodiché lasciamole riposare circa 10 minuti in modo che si asciughino ancora un po’.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno e poi occupiamoci di tritare il rosmarino e l’aglio molto finemente, aiutandoci con una mezza luna. Distribuiamo l’aglio e il rosmarino sulle patate. Quindi aggiungiamo anche sale e pepe e chiudiamo con un abbondante giro di olio. Cuociamo le patate in forno a 200 gradi per circa 40-45 minuti. Gli ultimi 5 minuti possiamo attivare la funzione grill per renderle ancora più croccanti all’esterno. Quando le patate saranno pronte trasferiamole in un vassoio e condiamole con dei fiocchi di sale prima di portarle in tavola.