Home » Pasta ricca al pesce spada: la ricetta sostanziosa e gustosissima che piacerà a tutta la famiglia

Pasta ricca al pesce spada: la ricetta sostanziosa e gustosissima che piacerà a tutta la famiglia

pasta ricca con spada e melanzane
La pasta ricca con pesce spada – StreetFoodNews

Se sei in cerca di un sapore diverso per il tuo pranzo prova la pasta ricca al pesce spada. Una ricetta gustosa e sostanziosa che farà felice tutti. 

Ogni tanto è bene variare i sapori, e soprattutto nella bella stagione abbiamo a disposizione tantissime verdure che ci permettono di spaziare in campo culinario portando in tavola sapori e colori diversi ogni giorno.

La pasta ricca al pesce spada è un modo per gustare questo pesce che già di per sé è buonissimo, ma con questo abbinamento diventa ancora più gustoso.

Un piatto molto utilizzato in Sicilia, oltre ad essere appetitoso è anche facile da preparare, per questo non puoi non provarlo.

Andiamo a vedere quindi come si fa e di cosa hai bisogno. Siamo certi che ti conquisterà e lo riproporrai più volte.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta
  • 1 melanzana
  • 400 g di pesce spada
  • 120 ml di vino rosso
  • 350 g di pomodori pelati
  • 50 ml di acqua
  • olio d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • un mazzetto di basilico
pesce spada ricetta con pasta
Il pesce spada – StreetFoodNews

Come preparare la pasta ricca al pesce spada

Come hai potuto vedere tra gli ingredienti di questa pasta ricca al pesce spada troviamo le melanzane. Sono proprio loro a donare un gusto in più a questo piatto, a renderlo più sfizioso. Le regine dell’estate che regnano sulle nostre tavole durante la bella stagione hanno un sapore che armonizza perfettamente con quello del pesce spada. Ed è proprio da loro che devi partire. Lava, spunta e taglia a dadini la melanzana cercando di ottenere dei pezzi di dimensioni uguali che cuoceranno nello stesso tempo. Versale in una padella dove avrai scaldato un filo di olio e cuoci per circa 15 minuti. 

Nel frattempo pulisci il pesce spada e taglialo a dadini non troppo piccoli, quindi versalo in un’altra padella con un filo di olio e fai soffriggere per pochi minuti, sfuma con il vino rosso, fai evaporare e poi unisci i pomodori pelati. Mescola, aggiungi qualche foglia di basilico e cuoci per un quarto d’ora con il coperchio.

Metti a bollire l’acqua, sala leggermente e cuoci la pasta; scolala al dente e poi versala nella padella dove hai cotto il pesce spada, mescola facendo insaporire e dopo aggiungi anche le melanzane. Spegni il gas e dai un’altra mescolata per far armonizzare i sapori tra loro e rendere la pasta più cremosa e ricca di sapore. Impiatta e decora ogni piatto con qualche fogliolina di basilico fresco. Una delizia per la vista e per il gusto.