Le alici in teglia sono il secondo di pesce economico, saporitissimo e facile da fare | Piacerà a tutti!
Le alici in teglia sono un perfetto secondo piatto di pesce economico, ricco di sapori e facile da realizzare: conquisterà tutti!
Saporite, semplici ma allo stesso tempo buonissime: le alici in teglia sono un perfetto secondo piatto a base di pesce da servire durante le nostre cene estive. Infatti, con questo piatto così economico e allo stesso tempo semplice stupiremo i nostri ospiti. Del resto, le alici in teglia piacciono proprio a tutti!
Per l’appunto, questa ricetta vede le alici come protagoniste indiscusse. Dunque, andremo ad adagiare questo amatissimo pesce su un letto di patate prelibate e in superficie faremo scendere una pioggia di pangrattato aromatizzato con prezzemolo e aglio. Insomma, una vera e propria esplosione di sapori e gusti.
Inoltre, si tratta di un piatto della tradizione popolare del nostro bel paese. È ideale da servire per cena o pranzo. Così facendo, stupiremo i nostri familiari e gli ospiti con una ricetta facile ma golosa. In più, la cottura delle alici in teglia avverrà in forno.
Per preparare questo secondo piatto di pesce basteranno quindi pochi e semplici ingredienti, che peraltro sono economici e che chiunque possiede in cucina. Minimo sforzo e massima resa! Dunque, mettiamoci all’opera e realizziamo le alici in teglia al forno.
Alici in teglia: ingredienti per 2 persone:
- 250 grammi di alici;
- 1 patata;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 1 spicchio di aglio;
- prezzemolo q.b.;
- sale q.b.;
- olio evo q.b.
La ricetta delle alici in teglia: procedimento
Come prima cosa, occupiamoci della pulizia delle alici fresche. Perciò, togliamo lische, puliamole e togliamo anche le teste, in modo da avere dei filetti di alici. Poi, laviamole e asciughiamole. A seguire, prendiamo le patate, laviamole, sbucciamole e affettiamole. Le fettine non dovranno essere troppo spesse.
Dopodiché, prendiamo una ciotola e aggiungiamo al suo interno pangrattato, prezzemolo tritato finemente, olio, sale e uno spicchio di aglio tritato. Amalgamiamo. Successivamente, prendiamo una teglia tonda, spennelliamola con un po’ di olio, disponiamo le fettine di patate in modo circolare, l’una leggermente sovrapposta all’altra e versiamo sopra di esse un goccio di olio e insaporiamo con sale.
A questo punto, disponiamo nella stessa maniera anche le alici con il dorso all’insù. Uniamo un altro po’ d’olio e sale e dopo aggiungiamo il pangrattato precedentemente aromatizzato. Cuociamo dunque in forno già caldo a 180º per una quarantina di minuti. L’importante è che le patate siano ben cotte. Infine, togliamo la teglia dal forno e serviamo le nostre alici. Questo piatto piacerà a tutti!