Il metodo veloce per conservare i fichi se odi fare la marmellata? Eccolo!
Ecco svelato il metodo più veloce per conservare i fichi: e no, non stiamo parlando della marmellata di fichi!
Siamo quasi giunti alla fine di agosto; dunque, è il momento perfetto per pensare a come conservare al meglio i fichi. Infatti, i fichi sono tra i frutti più dolci e prelibati dell’estate, quindi, sarebbe un peccato non poterli gustare anche inverno!
E se da una parte c’è chi ama realizzare dolcissime marmellate di fichi, dall’altra c’è anche chi preferirebbe optare per metodi più originali per conservare i fichi. In particolare, i fichi caramellati sono un’ottima alternativa alle confetture di fichi. Difatti, ci coccoleranno con la loro dolcezza per tutto l’autunno fino ad inizio inverno.
I fichi caramellati sono un dessert goloso, squisito e chic. Insomma, sono una delizia irresistibile e sono anche davvero molto facili da realizzare. Inoltre, possiamo decidere di consumarli subito dopo averli preparati, oppure possiamo conservarli per gustarceli durante i mesi più freddi dell’anno. Con un solo assaggio ci sembrerà di assaporare l’estate.
In particolare, i fichi caramellati si possono preparare come una conserva in barattolo e possiamo conservarli fino a 3 mesi. In aggiunta a ciò, per dare un tocco in più a questo semplice (ma delizioso) dessert, possiamo accompagnare i fichi caramellati con altri ingredienti.
Fichi caramellati: con cosa possiamo accompagnarli?
Possiamo abbinare i fichi caramellati con del buon gelato al fiordilatte, alla crema o al cioccolato fondente. Chiaramente, si tratta di un abbinamento ideale per l’estate. In alternativa, possiamo accompagnare questo dessert con un po’ di formaggio dal sapore deciso.
Se no, anche l’arrosto di arista sarà squisito se accompagnato dai fichi caramellati. Infine, potremo anche preparare una tarte tatin con questi frutti caramellati.
I fichi caramellati: come prepararli
Per preparare i fichi caramellati da conservare in barattolo, dobbiamo innanzitutto prendere un chilo di fichi verdi e pulirli con della carta da cucina. Attenzione: non vanno lavati sotto l’acqua corrente. Quindi, togliamo il picciolo e poniamo una mandorla in ogni fico. Procuriamoci poi un po’ di scorza di limone e di arancia. Dopo, tagliamo le scorze a listarelle.
A seguire, trasferiamo i fichi in una teglia ampia e copriamoli con una pioggia di zucchero (100 grammi) e con le scorze. Copriamo poi la teglia e lasciamoli immersi nello zucchero e nella scorza per un giorno intero. A questo punto, il giorno dopo mettiamo la teglia sulla fiamma e facciamo bollire il liquido che si sarà formato per un minuto circa. Mettiamo il tutto poi in forno e cuociamo per 10 minuti a 180º.
Prendiamo poi dei vasetti di vetro e sterilizziamoli. Lasciamo raffreddare i fichi e versiamoli nei barattoli. Uniamo un po’ di cannella e chiudiamo i vasetti. Infine, facciamo bollire i barattoli in acqua a fiamma media per poco meno di un’ora. Ecco che avremo una scorta di fichi caramellati per l’inverno!