Acqua di cottura | È un peccato buttarla, può essere utile per tantissime cose!
Smetti di buttare l’acqua di cottura: è un vero e proprio peccato gettarla via e può essere davvero utile in cucina e non
Diciamo una volta per tutte addio agli sprechi in cucina e smettiamo di buttare l’acqua di cottura. Infatti, spesso accade che cuciamo della pasta o del riso, alla fine non sappiamo come riutilizzare l’acqua di cottura e alla fine finiamo per gettarla via senza darle una seconda chance.
Eppure, in realtà, esistono davvero numerosi modi per “riciclare” l’acqua di cottura. Per l’appunto, possiamo sfruttare una pentola di acqua di cottura sia in cucina che nel resto della casa. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta e possiamo decidere noi come riutilizzare al meglio l’acqua.
Difatti, non tutti sanno che l’acqua di cottura è ricca di nutrienti. In particolare, contiene sali minerali, prezioso amido e altre sostanze nutritive disciolte. In sostanza, l’acqua di cottura sa essere veramente utilissima e non riutilizzarla sarebbe un vero e proprio peccato.
Non tutti sanno infatti che l’acqua di cottura può essere riutilizzata in infinite maniere. Per realizzare ricette in cucina, per pulire, oppure facendo giardinaggio o addirittura può far felici i bambini. Come? Vediamo insieme in che modi possiamo riutilizzare l’acqua di cottura dentro e fuori dalla cucina.
Acqua di cottura: come riciclarla fuori dalla cucina
Innanzitutto, potremmo utilizzare l’acqua di cottura per realizzare la pasta di sale. Basteranno sale fino, farina e ovviamente acqua di cottura tiepida. I bambini si divertiranno a creare forme con la pasta di sale.
Inoltre, possiamo anche usare l’acqua di cottura per preparare un pediluvio coi fiocchi con oli essenziali, acqua tiepida e sale grosso. Relax puro! In più, l’acqua di cottura (non salata) è ottima per annaffiare le piante.
Acqua di cottura: trucchetti per riutilizzarla in cucina
Quanto alla cucina, l’acqua di cottura è ideale per effettuare la cottura al vapore, tenere a mollo i legumi e preparare addirittura coloratissime vellutate e deliziosi minestroni. L’acqua di cottura sarà una base perfetta da cui partire.
In aggiunta a ciò, l’acqua di cottura ci può aiutare per impastare pane e altri lievitati come la base per pizza, focacce e torte salate di ogni genere. Occhio però a non esagerare con il sale. Ricordiamo appunto che l’acqua di cottura sarà già salata.
Infine, possiamo pulire i piatti e le stoviglie sporchi con l’acqua di cottura. Per l’appunto, l’amido contenuto in essa aiuterà a sgrassare accuratamente pentole, piatti, bicchieri e posate. Quindi, esistono tantissimi modi per riciclare l’acqua di cottura. Stop agli sprechi!