Le polpette di ricotta sono un secondo gustosissimo ma vegetariano: adatto a tutte le tavole!
La ricetta per cucinare delle buonissime polpette vegetariane a base di ricotta, ideali per ogni occasione.
Quelle che andremo a preparare oggi sono le famose polpette di ricotta tipiche della tradizione calabrese.
Sono veramente semplici da preparare e possono essere servite sia come sfizioso antipasto che come secondo piatto.
Quello che cambia è il metodo di cottura, per esempio possono essere semplicemente fritte dopo essere passate nel pangrattato e servite come finger food durante un ricco aperitivo.
Oppure, seguendo la ricetta classica calabrese, si possono cuocere direttamente nel sugo e servite come secondo piatto, ottimo e sostanzioso.
Ingredienti per una decina di polpette
- Ricotta di pecora 190 g
- Pane casereccio mollica 70 g
- Pecorino da grattugiare 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 20 g
- 1 Uovo
- 1 spicchiò d’aglio
- Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Ingredienti per il sugo
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
La ricetta delle polpette di ricotta
Le polpette di ricotta sono un piatto semplice e veloce da preparare e possono essere fritte o cotte direttamente nel sugo. Per prima cosa però è necessario far colare il siero della ricotta, riponendola in un colino in frigorifero per almeno un paio d’ore, meglio ancora se per tutta la notte. Prima di iniziare scoliamo per l’ultima volta la ricotta e mettiamola in un recipiente. Quindi prendiamo il pane e rimuoviamo la crosta esterna, poi tritiamo la mollica in un mixer ed uniamola alla ricotta.
Procediamo aggiungendo anche il pecorino ed il formaggio grattugiato, uno spicchio d’aglio schiacciato, il sale e il pepe. In ultimo aggiungiamo anche l’uovo e iniziamo a lavorare l’impasto aiutandoci con una forchetta. Continuiamo fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme.
A questo punto, ungiamoci le mani con un filo d’olio e iniziamo a dare forma alle polpette, creando delle pallina da circa 30 grammi ciascuna. Continuiamo fino ad esaurire l’impasto poi passiamole velocemente nel pan grattato. Nel frattempo riscaldiamo l’olio e friggiamo le polpette per circa 3 minuti ciascuna. Serviamo le polpette quando sono ancora calde.
Se invece vogliamo seguire la ricetta calabrese, allora le polpette di ricotta possono essere cotte direttamente nel sugo e non sarà necessario passarle nel pan grattato. Per prima cosa versiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere l’aglio. In seguito, aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe e facciamo cuocere con il coperchio. Appena il sugo inizierà a bollire aggiungiamo le polpette e facciamo cuocere per altri 10 minuti senza coperchio. In qualunque modo decidiamo di cucinarle, le polpette di ricotta saranno sempre buonissime.