Polpette di pane riciclato e latte: un finger food croccante e gustosissimo
Le polpette di pane riciclato e latte conquisteranno tutti: sono un perfetto finger food croccante è buonissimo
Croccanti fuori e morbide all’interno: le polpette di pane riciclato e latte sono un finger food perfetto da servire durante un aperitivo o un buffet tra amici. Infatti, con pochi e semplici ingredienti riusciremo a stupire tutti i nostri ospiti dato che una polpetta tira l’altra!
Realizzate con del pane raffermo avanzato, queste deliziose polpette sono una ricetta antispreco. Per l’appunto, basta con gli sprechi in cucina. D’altronde, con dei semplici avanzi di pane, verranno fuori delle polpette fritte a dir poco squisite e golose. Altro che crocchette di patate o mozzarelline fritte: le polpettine di pane e latte sono una delizia!
Difatti, il pane raffermo verrà insaporito con il latte, del formaggio, un po’ di prezzemolo e le uova. Dunque, sarà una vera e propria esplosione di gusti e sapori ad ogni singolo assaggio. Insomma, basta avere in casa del pane secco e il gioco è fatto. Prepareremo il finger food perfetto.
Dorate, “crunchy” e dal cuore tenero e filante: le polpette di pane raffermo bagnate nel latte sono ottime da servire anche con una salina da accompagnamento. Salsa yogurt, ketchup, maionese, senape o salsa tzatziki andranno bene. Vediamo quindi tutti gli ingredienti per preparare queste squisite polpettine originali.
Polpette di pane riciclato e latte: ingredienti per circa 10 pezzi
- 400 grammi di pane raffermo;
- 175 millilitri di latte intero;
- 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 1 spicchio di aglio;
- prezzemolo q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per la panatura:
- 1 uovo;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.;
Per la frittura:
- olio di semi di girasole q.b.
Polpette di pane raffermo e latte: la ricetta
Innanzitutto, togliamo la crosta dal pane raffermo e tagliamolo in dadoni. Poi, poniamo i vari pezzi di mollica in una ciotola e bagniamoli con del latte. Con le mani, schiacciamo bene il pane nel latte e lasciamolo riposare per 5 minuti. A seguire, uniamo un uovo, il formaggio grattugiato, prezzemolo, uno spicchio d’aglio schiacciato, un po’ d’olio e insaporiamo con sale e pepe.
Successivamente, amalgamiamo il composto e modelliamo le polpettine. Dopodiché, sbattiamo un uovo con del sale. Immergiamo le palline prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Passiamo alla frittura.
Dunque, riscaldiamo l’olio da friggere in padella e friggiamo le polpette, poche per volta. Ci vorrà un paio di minuti. Infine, quando saranno dorate, togliamole dal fuoco e scoliamole; serviamole. Sarà un piatto da leccarsi i baffi!