Home » La pasta fredda ai pomodori secchi | Una sorprendente esplosione di aromi che ti cambia l’estate

La pasta fredda ai pomodori secchi | Una sorprendente esplosione di aromi che ti cambia l’estate

pasta fredda variante con feta
La pasta fredda – StreetFoodNews

Una gustosa variante di pasta fredda da portare in tavola con questo clima torrido. La pasta fredda ai pomodori secchi ti piacerà sicuramente.

Quando il clima si fa torrido, non c’è nulla di meglio di una bella insalata di pasta. La pasta fredda è una vera salvezza con il caldo estivo,

Puoi prepararla in anticipo così da non dover soffrire con il calore dei fornelli mentre la mangi, anche se per questa variante occorreranno pochi minuti per portare in tavola un primo gustoso e sfizioso. 

Pochi minuti e pochi ingredienti tra cui pomodori secchi, tonno in  scatola e formaggio feta, che puoi sostituire con altro formaggio a piacere fresco o stagionato, come preferisci.

Per esempio Emmental, provola,  scamorza o anche delle gustosissime mozzarelline. L’importante è che mantenga la sua praticità e non diventi troppo pesante. Scopriamo questa ricetta veloce ed estremamente gustosa, pronta in pochissimi minuti. Giusto il tempo di cuocere la pasta!

Ingredienti

320 g di pasta corta
160 g di tonno all’olio (o naturale)
100 g Pomodori secchi
150 g Feta greca
3-4 foglie basilico fresco
q.b. Origano
q.b. timo
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale fino

formaggio feta
La feta – StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare questo gustoso piatto di pasta fredda ti basteranno davvero pochi minuti. Poni sul gas acceso una pentola piena di acqua salata e intanto scegli il formato  pasta che preferisci. Per esempio penne o sedanini, farfalle o fusilli. Cuoci e scola al dente, qualche minuto in meno rispetto ai  tempi indicati sulla confezione, in modo che non scuocia. Magari puoi passarla velocemente sotto l’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura.

Mentre la pasta cuoce approfittane per preparare un condimento buonissimo. Cerca di sgocciolare il tonno al meglio. Mettilo in una ciotola. Nel frattempo lava i pomodori secchi se hanno molto sale in superficie, cerca infatti di non utilizzare quelli sott’olio. Se hai solo questi niente paura, sgocciola alla perfezione.

Ora tagliuzzali aiutandoti con le forbici per fare più in fretta e unisci la feta tagliata a cubetti, l’origano, il basilico e il timo. Ricordati di non aggiungere sale poiché già la feta e i pomodorini sono molto sapidi. Dai una bella mescolata, unisci la pasta scolata e aggiungi appena un filo di olio a crudo in modo da far amalgamare e legare tra loro tutti gli ingredienti. La tua pasta fredda con feta e pomodori freschi è pronta, mettila in frigorifero in modo che compatti meglio e tutti i sapori siano ben distribuiti.