Nel 2024 mangeremo la carne e anche le ossa | La trovata assurda di un’azienda slovacca
La trovata, tanto stravagante quanto geniale, per cucinare la carne con le ossa commestibili.
Negli ultimi anni sono stati aperti numerosi dibattiti sul consumo di carne nel mondo, una questione legata soprattutto agli allevamenti intensivi e alla quantità di risorse consumate per produrre la quantità necessaria a soddisfare la richiesta del mercato.
Le maggiori quantità pro capite di carne viene consumata negli Stati Uniti, circa 99 kg all’anno, seguono Australia, con 92 kg, e l’Argentina, 89 kg. In Europa si consuma molta meno carne, in particolare in Italia, dove si stima che ogni cittadino consumi circa 33 kg di carne all’anno, considerando carni ovine, bovine e suine.
Una maggiore consapevolezza sulla produzione e la crescente attenzione verso l’alimentazione hanno portato ad una riduzione del consumo di carne di circa il 5,6% tra il 2021 è il 2022.
Ma ad aumentare sono i prezzi, si stima che nonostante la riduzione del consumo la spesa sia rimasta pressoché invariata, complici gli aumenti degli ultimi anni che si uniscono all’inflazione galoppante. Una scelta obbligata per tante famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese.
Il consumo consapevole di carne
Va detto che a fronte della diminuzione dei consumi di carne non corrisponde un’aumento di chi adotta una dieta vegetariana o vegana. Al contrario, stando ai sondaggi, vegetariani e vegani sono diminuiti. Volendo azzardare un’ipotesi, si potrebbe dire che si è aperta la strada verso un consumo consapevole della carne.
Questo anche grazie all’aumento di alternative, infatti, sono tante le aziende sul mercato che propongono cibi alternativi con valori nutrizionali simili. È il caso di un’azienda slovacca che sta per proporre quella che potrebbe essere una vera e propria svolta per il mercato.
Mangiare le ossa della carne, ora è possibile
Stiamo parlando della Juicy Marbles, un’azienda produttrice di prodotti vegetariani che ha presentato sui social un nuovo prodotto che promette di sconvolgere il mercato. Si tratta delle costine vegane, che assomigliano in tutto e per tutto alle ribs, tanto amate dagli amanti del barbecue, ma composte completamente da proteine vegane. A guardarle, le costine sono, in tutto e per tutto uguali alle tradizionali di suino, con tanto di ossa.
Inoltre, dopo aver mangiato la carne, si possono cuocere le ossa, fritte o al forno, per renderle croccanti, e preparare così dei deliziosi snack vegani. La missione dell’azienda è quella di creare dei cibi culture friendly: “C’è una sorta di culto della preparazione della carne come rito aggregante – ha spiegato il co-Founder dell’azienda Mićković – e chiunque abbia rinunciato ai prodotti animali sa che la parte più difficile è proprio la sfera sociale, sentirsi esclusi dalle tradizioni culturali”. Per ora la Juicy Marbles ha voluto testare la reazione dei potenziali clienti sui social, ma il prodotto sarà in vendita solo a partire dal 2024.